recensioni musica

“Updown”, il nuovo singolo di Antonio Mcfly Morelli

“Updown” fuori dal 27 settembre è il nuovo singolo del livornese Antonio McFly Morelli. Quando abbiamo ricevuto il brano non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo subito deciso di ascoltarlo. Potevamo dir di no a un artista che si chiama McFly? Per chi non lo sapesse si tratta di una citazione del film Ritorno al Futuro, dove il protagonista si chiama Martin McFly.

Antonio McFly Morelli – Updown

Siamo di fronte a un pezzo ballabile, quasi da discoteca. Un ritmo accattivante, che ti prende e ti fa muovere. Quasi completamente strumentale viene intervallato da un piccolo ritornello in cui l’autore canta inglese, urlando al mondo che vuole mettere sottosopra la sua routine. Il messaggio è diretto e chiaro: voglia di cambiamento e spensieratezza. Possiamo dargli torno? Dopo due anni passati in pandemia questo è il brano di cui tutti avevamo bisogno.

Non siamo di fronte al pezzo del secolo, ma sicuramente si ascolta bene. Scorre liscio come l’olio su una padella antiaderente. Questo può essere un pro o anche un contro, perché se da una parte è fruibile da molti dall’altra non lascia molto all’ascoltatore. Scorre come se niente fosse. Un buon punto di partenza ma crediamo che il signor McFly possa fare qualcosa di più.

BIOGRAFIA

Antonio Morelli, in arte McFly, classe 1990 è nato a Livorno e fin da giovane si è dedicato alla sua passione più grande: la musica. Si avvicina a questo mondo nel 2006 suonando la chitarra. Due anni più tardi fonda la band pop rock Baryonyx. Nei suoi primi anni di carriera conquista il soprannome di McFly poiché è un grande fan della saga Ritorno al Futuro e per le somiglianze con il giovane Martin McFly, protagonista della trilogia.

Nel 2013 intraprende il percorso accademico di chitarra elettrica moderna presso l’Accademia Musicale Lizard. Durante questi anni ha collaborato con tanti artisti, tra cui Francesco Landucci. Il quale ha collaborato come direttore artistico nella produzione di molte canzoni e specialmente nella creazione dell’album “Fuori il Blizzard” dei Baryonyx.

Instancabile, curioso e con la voglia di mettersi in gioco, nel 2018 decide di preparare un nuovo progetto di musica strumentale. Nascono così i suoi primi tre singoli di musica elettronica: “Let Me Swap” e “Dream Clouds” nel 2019 e “Irish Soul” nel 2020. Queste canzoni rientrano nell’album album “Sound My Way” pubblicato nel Novembre 2020. Nel gennaio 2021 esce il singolo “Black and Blondie” spin-off del disco Sound My Way.

McFly ha un sound particolare che si muove tra il funky, l’elettronica e il pop. La sua musica è stata influenzata da diversi artisti. Non si è mai fermato a un solo genere musicale, Antonio è onnivoro: ha ascoltato artisti come Oasis, Green Day, Shandon ma anche qualcosa di più hip hop come Caparezza. Inoltre nella composizione si percepisce l’influenza del mitico Santana. L’artista, dopo la sua ultima pubblicazione, torna a settembre 2021 con un nuovo brano “Updown”. Una piccola anticipazione della nuova fase del suo progetto da solista.

https://facebook.com/antomcfly90
https://instagram.com/antomcfly90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *