La posta di PostaMUSICANEWS

Posta Ind(i)esiderata – La lettera dei Milanosport a Sala

Novità in casa Posta Indipendente! Arriva il nuovo format “Posta ind(i)esiderata”, la raccolta epistolare del panorama emergente italiano. Ogni settimana, un artista o una band avrà a disposizione uno spazio sul nostro sito per parlare della sua musica ad un destinatario scelto autonomamente.

Gli ospiti del format “Posta Ind(i)esiderata la raccolta epistolare del panorama emergente italiano” questa settimana sono i Milanosport che, in occasione dell’uscita del nuovo singolo “Something Is Not Right”, scrivono al sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala.

Something is not right” è un pezzo con i nervi a fior di pelle; l’incidere frenetico di basso e batteria si interseca con le sferzate graffianti delle chitarre, creando un tappeto sonoro vagamente garage sul quale torreggia un synth da rave in un magazzino abbandonato. C’è qualcosa che non va quando da fuori tutto sembra dirci di mantenere una linea dritta, all’interno di binari prestabiliti, ed è questo che la voce sguaiata vuole comunicarci guidando il tutto e sputando parole nel microfono a ritmo serrato, creando un’ulteriore commistione di sottoboschi musicali, emozioni contrastanti e movimenti intestinali

Egr. Sig. Sindaco Sala,

con la presente intendiamo informarla dell’uscita del nuovo singolo dei Milanosport, a titolo “Something is not right”.

Deve sapere, caro sindaco, che si tratta di un brano veloce e frenetico, a tratti rumoroso; un po’ come la città che la sua giunta sta così felicemente amministrando. Forse non altrettanto “smart” e certo un po’ meno “fashion”, ma anche noi abbiamo una vocazione internazionale, europea.

È così: ora che Something è fuori, Milano risuona di chitarre elettriche, vocals frenetiche e sintetizzatori brutalisti come la torre Velasca. Ma, come Milano, anche il nostro bel singolo nasconde un’anima sensibile. Vede, la frenesia della vita urbana, la sua perenne rincorsa, il febbricitante inseguimento del nuovo e del moderno; tutte queste cose noi le capiamo. Quello che non capiamo però è come questo vivere veloce si sia insinuato persino sotto la pelle, tra le nostre emozioni e nei rapporti coi nostri intimi. C’è qualcosa che non va se facciamo fatica a interagire serenamente fra di noi, se facciamo giochini un po’ tossici anche con i nostri amici e fidanzati, se non facciamo che pensare a noi stessi persino di fronte a chi amiamo. Tutto questo, signor sindaco, dovevamo pur provare a spiegarcelo in qualche modo, e così è nata “Something”.

Sa, questo vivere a trecento all’ora non è poi così male: in fondo è anche per questo che abbiamo tutta questa voglia di agitarci sopra e sotto ai palchi, di gettarci a capofitto nei poghi, coperti di sudore nostro e non. Noi lo stress lo sfoghiamo così, col post punk; e lei, invece, come fa? Va in Liguria? Fa l’aperitivo?

Insomma, signor sindaco, noi speriamo che questo nostro nuovo singolo le piaccia, le auguriamo una buona giornata e la ringraziamo per l’attenzione concessaci. Chiediamo solo qualche pista ciclabile in più.

Cordiali saluti,

Milo Sporatti

P.S.: faccia attenzione, il solo di synth al minuto 2:01 è pericoloso.

Biografia

La band nasce verso la fine del 2019 quando Federico torna a Milano dopo cinque anni di vita in Olanda e si imbatte in Paolo. Torna con decine di demo fresche e testi che parlano delle sue esperienze e dello stile di vita olandese. Propone a Paolo di formare un gruppo tra il post punk e il surf rock. In seguito, altre tre persone si uniranno alla band: Riccardo, tornato a Milano dopo due anni di suoni elettronici in Svezia, Pietro, che aggiunge linee pop ai sintetizzatori, e Matteo, un impeccabile batterista rock.

Ogni membro porta con sé un passato musicale completamente diverso: il punk si mescola al surf rock, al synth-pop, all’elettronica sovietica, allo shoegaze e al folk irlandese. Nel 2020 iniziano a esercitarsi in un garage dietro il Bar Picchio di Milano, a 20 metri di profondità, lo stesso luogo che ha visto nascere altri gruppi indie italiani come Tropea, Nava, Giallorenzo, Nobody Cried for Dinosaurs e Visconti.

Mentre stanno ancora lavorando al loro LP di debutto, che uscirà nel corso dell’anno, i Milanosport sono quasi pronti per la loro esibizione al The Great Escape Festival 2023 di quest’anno e al festival MI AMI a Milano.

a cura di
Milo Sporatti e
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Gustavo, Il singolo ‘OnlyFans’: ironia retrò-pop
LEGGI ANCHE – Emotionally Numb: l’intensa sperimentazione degli Hertzen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *