Live ReportMUSICANEWS

Tony Hadley – Teatro Duse Bologna – 28 novembre 2022

C’erano tutte le ragazze degli anni ’80 al concerto bolognese di Tony Hadley. Un Teatro Duse completamente sold out ha accolto il ritorno in italia dell’ex leader degli storici Spandau Ballet. Il gruppo che negli anni ’80 se la giocava come antagonista dei Duran Duran. Ricordo che all’epoca si facevano inutili parallelismi con le competizioni che vent’anni prima erano state ad appannaggio dei Beatles e dei Rolling Stones.

In effetti gli Spandau e i Duran scatenavano folle e si erano appropriati di schiere di groopies, giovani ragazzine che facevano incetta di dischi posters e merchandising vari. La manciata di concerti di questi giorni in Italia costituisce la coda del tour celebrativo dei 40 anni di carriera. Sul palco con Tony Hadley la Fabulous TH Band e una sewrie di canzoni memorabili che vanno dalla storica Through the barricades alla cover di Somebody to love dei Queen fino al divertissement finale di Santa Claus is coming to town.

Quarant’anni di carriera vissuti sempre in prima persona, la crisi con gli Spandau Ballet (Steve Norman l’unico con cui ha conservato un rapporto di amicizia). La carriera solista e l’esperienza nel mondo del musical (è stato il Billy Flynn di Chicago on stage sia a Londra che a Broadway). Le collaborazioni italiane con Caparezza, Arisa e Nina Zilli; un album nuovo in preparazione che vedrà la luce nel 2023. Infine i teatri sempre pieni e quelle ragazze degli ’80 che non hanno mai smesso di adorarlo.

Questo è Tony Hadley dopo quarant’anni di carriera. In tanti ci farebbero la firma.

La scaletta del concerto di Bologna:

  1. Instinction
  2. Highly Strung
  3. To Cut a Long Story Short
  4. Tonight Belongs to Us
  5. Only When You Leave
  6. Soul Boy
  7. I’ll Fly For You
  8. Round and Round
  9. Alibi§Communications
  10. Becouse of You
  11. Through the Barricades
  12. Somebody to Love
  13. Chan’t No. 1 (I Don’t Need This Pressure On)
  14. Lifeline
  15. Mad About You
  16. True
  17. Gold
  18. Santa Claus is Coming to Town

a cura e foto di
MORIS DALLINI

Seguici anche su Instagram!


LEGGI ANCHE –
Intervista: Rob Bellusci e la versione punk di “Stars Are Blind”
LEGGI ANCHE – “Oro” come il nuovo singolo di Lazzaro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *