Uncategorized

“Fatti sentire festival”, l’evento dedicato alla musica emergente nomina la propria commissione artistica

Sono ancora aperte per pochissimi giorni, fino al 22 marzo, le iscrizioni al FATTI SENTIRE FESTIVAL, il grande evento dedicato alla musica emergente che arriverà alla finale a maggio a Formigine (Modena), con l’intento dichiarato di promuovere la cultura della musica italiana.

FATTI SENTIRE FESTIVAL ha “allargato” le maglie delle iscrizioni fino all’età di 45 anni (come dichiarato dal direttore artistico MARCELLO BALESTRA: “Non è mai tardi per fare il cantante e quando si trova la propria dimensione si può cominciare a comunicare, ma la propria dimensione non si trova sempre a vent’anni”).

Il FATTI SENTIRE FESTIVAL ufficializza inoltre la commissione artistica che selezionerà i migliori progetti, fino alla finalissima del 25 maggio. Presidente di commissione sarà MARCELLO BALESTRA, mentre gli altri saranno FAUSTO DONATO, MASSIMILIANO LONGO e GIOVANNA SPARLA, affiancati di volta in volta da un quinto giurato a rotazione, tra produttori, artisti, giornalisti, autori di sicura competenza.

MARCELLO BALESTRA, storico collaboratore testimone della grandezza artistica e umana di LUCIO DALLA, nonché scopritore e collaboratore di decine di talenti della musica italiana, è il direttore artistico del FATTI SENTIRE FESTIVAL.

MASSIMILIANO LONGO, fondatore e direttore di ALL MUSIC ITALIA, è stato garante di AREA SANREMO e ha collaborato con trasmissioni come AMICI, SUMMER FESTIVAL, 1MNEXT del Primo Maggio Roma, lavorando anche come manager di giovani artisti.

FAUSTO DONATO, musicista, giornalista e discografico con SONY MUSIC, BMG, EMI, ha collaborato con IVANO FOSSATI, FIORELLA MANNOIA, CLAUDIO BAGLIONI, MAX GAZZÈ, NICOLÒ FABI, EMMA, CAPAREZZA, EROS RAMAZZOTTI, TIZIANO FERRO, ZUCCHERO, NEGRITA e scoperto e lanciato CAPAREZZA, FLAMINIO MAPHIA e ROY PACI.

GIOVANNA SPARLA è tra le Vocal Coach dell’associazione culturale “FATTI SENTIRE”. Direttore di svariati cori polifonici, ha collaborato come direttore artistico di trasmissioni come A VOICE FOR MUSIC, SING e NEXT TALENT, collaborando con talent del calibro di TI LASCIO UNA CANZONE, I FATTI VOSTRI, THE VOICE, SANREMO YOUNG.

Fatti sentire Festival: come nasce

L’edizione 2024 di FATTI SENTIRE FESTIVAL, rassegna dedicata alla musica italiana emergente, è organizzata dall’Associazione Culturale “FATTI SENTIRE” con OCCHIOXOCCHIO ENTERTAINMENT srl, in collaborazione con il COMUNE DI FORMIGINE, patrocinati da NUOVOIMAIE.

Il concorso nasce per promuovere la cultura della musica italiana dando la possibilità a giovani artisti di esibirsi di fronte a una commissione artistica composta da grandi esperti del settore musicale: giornalisti, critici musicali, produttori e vocal coach, e grazie a questo evento “farsi sentire” dal più vasto pubblico possibile.

La mission del Festival è quella di offrire una vetrina importante a nuovi artisti emergenti italiani che, soprattutto in questo momento storico, non hanno visibilità.

Il concorso, che sarà trasmesso da un’importantissima rete televisiva nazionale, può contare su un montepremi complessivo di 5500 euro: in palio 5000 euro per il vincitore, assegnati da una giuria di qualità di assoluto prestigio, ai quali si aggiungono 500 euro attribuiti da NUOVO IMAIE a uno dei finalisti.

Le fasi finali della rassegna potranno contare su ospiti di grande richiamo. FATTI SENTIRE FESTIVAL giunge alla propria terza edizione, dopo che la seconda aveva fatto registrare un grande successo, anche in termini di ascolti televisivi.

Il comune di FORMIGINE con oltre trentaquattromila abitanti è molto attivo sul territorio con un calendario fittissimo di eventi. FATTI SENTIRE FESTIVAL si inserisce perfettamente nel contesto degli eventi musicali per i cittadini di tutte le età, poiché propone un evento musicale a sostegno dei giovani artisti, ma con la presenza di ospiti famosi e conosciuti a tutti del panorama della musica italiana.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Dungeon Clash Tournament: il nuovo disco a più livelli di Pipya
LEGGI ANCHE – i libero professionista si scatenano con l’EP “Cesar Martins”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *