Live ReportMUSICANEWS

Pinguini Tattici Nucleari – Vitrifrigo Arena, Pesaro – 23 aprile 2024

Primo dei due sold-out pesaresi per la band di Bergamo, che prosegue il “Fake News Indoor Tour”

I Pinguini Tattici Nucleari sbancano la Vitrifrigo Arena di Pesaro, nella prima delle due date sold-out tenutasi il 23 aprile 2024.

Per il sestetto di Bergamo sono tanto lontani, quanto romantici, i tempi in cui toccavano la riviera romagnola e marchigiana. Era il 2019 quando riempivano il Mamamia di Senigallia, era il 2018 quando scaldavano la serata nella discoteca Bradipop di Rimini. Erano forse i tempi di “Dentista Croazia” quando suonavano per meno di quei “cachet spesi in Camogli” al Tritoni Beach di Marotta.

A distanza di pochi anni, Zanotti & Co. si sono confermati dei musicisti di alto livello, quanto degli amici affiatati che sono ormai in grado di riempire stadi e palazzetti. Merito di brani che sono entrati nel cuore dei fan, ma che entrano nelle menti anche di chi si avvicina a loro in punta di piedi. I testi, se attentamente ascoltati, rivelano un’intimità che ti fa sentire parte della loro storia e del loro show.

Pinguini Tattici Nucleari – Vitrifrigo Arena, Pesaro – 23 aprile 2024
Uno spettacolo che inizia puntuale e che coinvolge direttamente il pubblico

“Scrivile scemo”, “Scooby-Doo” e “Verdura” tutte d’un fiato. Poi sale sul palco la fortunata fan che sulle note di “Hold On” si fa tatuare e duetta con Riccardo.

Pinguini Tattici Nucleari

E quello che non è mai mancato ai Pinguini è l’impegno: Elio spende parole di vicinanza al popolo di Gaza, mentre legge una poesia al suono del tintinnio delle chiavi, che unisce la Virtrifrigo Arena in un unico gigante abbraccio.

Pinguini Tattici Nucleari
Un intramezzo acustico a tavola avvolgente e introspettivo, fatto di aneddoti e chicche acustiche che lasciano poi spazio a “Giovani Wannabe” e a una toccante “Ricordi”.

I Pinguini sanno muovere le corde giuste in ognuno dei presenti. Non è paraculismo, bensì hanno la chiave diretta per tutte quelle situazioni quotidiane nelle quali chi più, chi meno, ci si ritrova giocoforza. Ed è anche questo il segreto dei ragazzi di Bergamo, che sanno far danzare le parole sulle giuste melodie.

Pinguini Tattici Nucleari

Tra giochi pirotecnici e laser si vola verso il bis con il gran finale di “Ringo Starr” e “Pastello bianco”. E noi siamo già smaniosi di rivederli negli stadi la prossima estate.

SCALETTA
Intro
Scrivile Scemo
Scooby-Doo
Verdura
Hold On
La Storia Infinita
Bergamo
Hikikomori
Fuori dall’hype
Lake Washington
Scatole
Giulia
La cena di classe
Giovani Wannabe
Intermezzo speech
Ricordi
Medley
Rubami la notte
Coca Zero
Antartide
Dentista Croazia
Ridere

BIS:
Zen
Ringo Starr
Pastello bianco

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Fulminacci – Estragon, Bologna – 23 aprile 2024
LEGGI ANCHE – I Camera a Sud ci raccontano “We Sing Ammore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *