recensioni musica

Oneiroi rinasce con “L’immagine di sé”

Oneiroi nasce dalle ceneri di precedenti progetti musicali e torna alla ribalta con il singolo “L’immagine di sé”. Chitarre stridule di un post rock psichedelico accompagnano l’ascoltatore in questo trip mentale.

Oneiroi e la sua “Immagine di sé”

“L’immagine di sé” è come indagare nella mente di una persona mentre si guarda allo specchio. Tutti i difetti vengono a galla senza lasciarci scampo. Oneiroi ha deciso di presentarsi al mondo con un singolo che punta l’attenzione sull’apparenza, su quanto questa sia importante nella nostra società e distruttiva. Vogliamo essere tutti uguali senza considerare chi siamo davvero.

Un testo molto profondo accompagnato da un suono particolare e a tratti disturbante, così stridulo da sembrare quasi un urlo. Un urlo di una persona intrappolata nei propri pensieri. “L’immagine di sé” si apre con passi lievi. Oneiroi che canta con delicatezza aprendo le porte a quello che diventerà in pochi secondi un brano esplosivo.

“L’immagine di sé” è un brano potente sia a livello melodico che di testo. Un impatto molto forte ed è proprio per questo che non è di facile ascolto. Il brano riesce a scatenare diverse emozioni, emozioni che non sempre vogliamo affrontare. Non trattandosi della canzoncina pop leggera richiede che la mente sia pronta ad accoglierla. A mio parere questo è un grande pro, ma come contro ha che non è un brano mainstream, ma è una canzone di nicchia che ha bisogno di un ascoltatore pronto.

Biografia

Oneiroi è rinascita. Dopo un lungo percorso e diverse formazioni Francesco Gaetano crea Oneiroi.

In questo progetto la musica si presta ai testi criptici e poetici, a volte deliranti e tendenti al nonsense. Senza perdere mai la tensione e senza risparmiarsi, ogni passaggio di queste tracce comunica qualcosa.

La vera sfida è stata costruire un rock che intorno alla canzone d’autore potesse offrire musica complessa, suonata bene e creare ambienti immersivi in cui disperdersi per una manciata di minuti.

L’11 gennaio 2023 Oneiroi pubblica “L’immagine di sé”, singolo che anticipa l’uscita del suo primo album “Mania”.

Il 2023 sarà un anno importante per questo progetto, gli obiettivi sono tanti soprattutto i concerti.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Un disco pieno di sfogo emotivo”- l’intervista ai LPOM
LEGGI ANCHE – Intervista: Alfonso Cheng e il nuovo singolo “Piccola miss (feat. Supernino)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *