COMUNICATI STAMPA

Seconda edizione Premio Nebbiolo @10100 (Torino)

Da un’idea dell’Associazione Più Ci Penso in collaborazione con Arci Torino, Sberdia Live, Funky * Club Orchestra, Cap10100, Libellula Music.

venerdì 3 marzo alle 21.00 CAP10100

Corso Moncalieri, 18 – Torino

biglietto in prevendita su DICE a 10 euro + dp: https://link.dice.fm/If17db7f9250 biglietto in cassa sul luogo dell’evento 12 euro

tra le giurate, i giurati e ospiti, alcuni dei quali omaggeranno Nebbiolo Bianco, Maurizio Carucci, Eugenio Cesaro, Valentina Gallo, Dutch Nazari, Willie Peyote a seguire, da mezzanotte, Discomoderni dj set

ingresso 10€ con una consumazione inclusa

Dopo il successo e le emozioni regalate dalla prima edizione, torna il “Premio Nebbiolo”, in ricordo di Gwydion Destefanis, in arte Nebbiolo, cantautore piemontese mancato prematuramente  lasciando  il  regalo  più  grande:  la  sua  musica  sincera.

Sin dai primi momenti che hanno seguito la sua scomparsa, musicisti e musiciste, artiste e artisti che con lui hanno condiviso emozioni, palchi, esperienze, hanno lavorato per tenere viva la sua memoria, dando vita ad alcune iniziative in suo omaggio. Attraverso Nebbiolo, molti di loro si sono conosciuti, e poi riconosciuti in una scena artistica comune – torinese e non solo – che aveva come filo conduttore proprio l’affetto e la stima verso Gwydion. Da qui è nata l’idea del “Premio Nebbiolo”, contest per giovani cantautori e cantautrici under 30, giunto ora alla sua seconda edizione, che vedrà la serata finale tenersi venerdì 3 marzo alle 21.00 al CAP10100 di Torino.

La finale del contest sarà anche l’occasione per ascoltare e vedere dal vivo amici e amiche del cantautore che lo omaggeranno e ricorderanno con propri brani, cover di sue canzoni e sketch di cabaret: sul palco, oltre ad alcuni dei giurati, si alterneranno La Funky * Club Orchestra, Federica Buzzi, Jacopo Tealdi, Narconauta e tanti altri.

A suonare davanti ad una giuria composta da Bianco, Maurizio Carucci, Eugenio Cesaro, Valentina Gallo, Dutch Nazari, Willie Peyote, saranno 3 finalistǝ tra i quali verrà decretato il cantautore o la cantautrice under 30 che si aggiudicherà un premio in denaro di 1000 euro e la produzione di un brano inedito interamente realizzato negli studi di Sberdia Live.

La rosa dei 3 nomi sarà frutto di una selezione tra 12 finalistǝ ovvero Samuele Stanco, Spaziocalmo, Francamente, Jungle J Anne, Dadasutra, Monosportiva, Francesco Pecs, Stasi, Eliachesuona, Nube, Irene Buselli, Matteo Michelangelo, selezionati, tramite voto online, a partire da una call che ha visto partecipare oltre 130 candidatǝ provenienti da ogni parte d’Italia.

Dopo la premiazione della vincitrice o del vincitore, da mezzanotte la serata prosegue con

Discomoderni dj set.

Nel 2022 il Premio era nato dalla rocambolesca iniziativa The Walking Poet, – camminata e crowdfunding ideati dal poeta, performer e amico di Nebbiolo Alessandro Burbank in collaborazione con Yalmar Destefanis, videomaker e fratello di Gwydion, e Monica Torasso, a curare l’immaginario visivo del progetto, da quest’anno insieme anche a Roberto Gentili. In questa seconda edizione, a precedere l’evento conclusivo sono state le serate “SBRENZ”, spettacoli di varietà, organizzate dell’Associazione Più Ci Penso, che

uniscono diverse ricerche in campo artistico del territorio nazionale e internazionale, e che proseguiranno in vista della prossima edizione del Premio.

Il concorso di musica sincera dedicato a Nebbiolo è ideato dall’Associazione Più Ci Penso, nata grazie ad Arci Torino e fondata proprio in occasione della 1^ Edizione del Premio 2022 tenutasi a OFF TOPIC. L’iniziativa è in collaborazione con Sberdia Live, Funky * Club Orchestra, Magazzino Sul Po’, Spazio Non C’è e Libellula Music. Ad ospitare la finale 2023 del concorso sarà il CAP10100, con l’obiettivo che il Premio diventi un contest nazionale legato alla città, e che di anno in anno si tenga sempre in un luogo, club o spazio culturale      diverso                     del                     capoluogo                     piemontese.

Nebbiolo ha lasciato tanti brani inediti e il desiderio è quello di dare continuità alle sue canzoni e alle attività dell’associazione per omaggiare Gywdion, scomparso a soli 29 anni, ritrovando la sua musica sincera in quella di tante e tanti nuovi cantautori e cantautrici.

Guarda il video della prima edizione del Premio Nebbiolo

Nebbiolo – Biografia

Nebbiolo (Gwydion Destefanis), cantautore street-vintage, come amava definirsi, sceglie quasi inevitabilmente il suo nome d’arte, ispirandosi alla terra in cui nasce, in una cascina a Rosignano Monferrato nel 1991. Cresce in una casa ricca di strumenti di ogni sorta: pianoforte, sintetizzatori, percussioni, chitarre, flauti. Da qui l’amore per la fusione tra digitale e analogico che è caratterizzante nella sua musica. Intorno ai 22 anni acquista un camper e parte per un viaggio che lo tiene via da Torino per 4 anni con lo scopo di guadagnare un po’ di soldi da investire nel suo progetto musicale. Tra Danimarca, Svezia, Olanda, Belgio e Germania per mantenersi suona in strada e nei ristoranti italiani, poi Amsterdam, Sud Africa, Madagascar e il Cammino di Santiago. Nel 2019 è pronto per il suo esordio discografico con l’album Un classico, uscito per la torinese Libellula. Nebbiolo aveva da poco iniziato il corso d’autore presso il CET di Mogol che si era aggiudicato vincendo il Premio per miglior testo al Bologna Musica d’Autore 2019 con il brano Più ci penso. Il titolo del brano ha ispirato il nome del progetto associativo che ha ideato il “Premio Nebbiolo”, in memoria di Gwydion, giunto attualmente alla sua seconda edizione.

Ingresso “Premio Nebbiolo” con prevendita su DICE https://link.dice.fm/If17db7f9250 Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1388429338362962

A seguire, da mezzanotte, Discomoderni dj set, ingresso 10€ con una consumazione inclusa

Premio Nebbiolo su Instagram: https://www.instagram.com/premio_nebbiolo/

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“Strobo”, il nuovo singolo di LALA
LEGGI ANCHE- Fuori ora “Fragili”, il nuovo disco di Clo.Ser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *