recensioni musica

Alega e la sua lettera di perdono

Alega ci presenta il suo nuovo singolo “Errori di maturità”, ma non è solo una canzone. E’ una lettera a se stesso, una lettera in cui si perdona tutti gli sbagli commessi in gioventù. Il brano si trasforma così in un elemento di guarigione.Perdonare è spesso un atto di coraggio, ancora di più quando è rivolto ai noi stessi.

Alega – Errori di maturità

“Errori di maturità” ha un testo profondo che mi piace davvero molto: non è mai scontato e riesce subito a suscitare empatia nell’ascoltatore. Mi sorprende un po’ che un testo di questo tipo sia accompagnato da una melodia hip hop. Alega riesce a sfruttare il rapper in modo sapiente senza scadere in volgarità e banalità. Il rap si alterna a un ritornello più soft, più verso il pop che a mio parere esalta la voce del cantante. Nelle strofe a volte si perdono le vere capacità melodiche di Alega.

Una caratteristica che apprezzo di “Errori di maturità” è come anche la melodia non sia mai scontata. Il brano ondeggia tra rime incalzanti, momenti di sfoghi e di ritrovo della pace. La melodia segue perfettamente il testo creando un brano con un buon movimento, in grado di non annoiare mai l’ascoltatore.

“Errori di maturità è l’incarnazione musicale di una conversazione che assomiglia di più ad una carezza con la versione giovane di se stessi. Un limbo dai 15 ai 18 anni in cui si è convinti di poter scavalcare il mondo, ma che in realtà si stanno solo facendo dei piccoli passi. Talvolta pure indietro, trasformando in niente tutto ciò in cui eravamo convinti fosse tutto.

Si pensa spesso che se si tornasse indietro ci si darebbe volentieri uno schiaffone, mentre invece “errori di maturità” è un caldo abbraccio di consolazione, pieno di compassione”, così Alega descrive il proprio brano.

“Errori di maturità” è un singolo che merita molto, soprattutto a mio parere per il testo. Vi consiglio un ascolto di questo pezzo!

www.alegamusic.it

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“Strobo”, il nuovo singolo di LALA
LEGGI ANCHE- Fuori ora “Fragili”, il nuovo disco di Clo.Ser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *