Claire D. lancia il suo nuovo album: “Voglio vivere così”

Voglio vivere così è il nuovo disco d’autore di Claire D. (alter ego artistico di Chiara Lo Presti). Questo è un album che prende vita grazie a un progetto inedito e intenso. Infatti si ritrovano la passionalità del tango, la freschezza delle sonorità jazz, il brio delle note carioca, l’intensità a tratti quasi teatrale che rievoca il mondo del musical.

Ho deciso di raccogliere un’eredità familiare matrilineare, quella che, da quattro generazioni di donne della mia famiglia, tramanda la dote del canto, avvalorandola. Dopo che la vita mi ha concesso molti doni, tra cui quello della maternità, ho capito che era arrivato il momento giusto per esprimere la mia gratitudine. L’ho fatto raccontando la vita stessa, dando valore a quanto mi/ci rende umani: le relazioni, l’intessere legami profondi, la capacità di provare ed esprimere sentimenti. Rispettando la nostra profonda natura e quella del modo che ci circonda, celebrando un nuovo umanesimo”.

“VOGLIO VIVERE COSÌ” SU SPOTIFY
LINK AL PRESSKIT
L’album

Voglio vivere così nasce da questo sub strato esperienziale e diventa opera musicale d’autore. Sotto la direzione artistica di Beppe Frattaroli e grazie alla collaborazione con grandi professionisti quali Michele Di Toro, Amedeo Ariano, Francesco Puglisi, Daniele Di Bonaventura, Jorge Ro.

Un impasto variegato che dà sapore a brani nei quali si dispiegano i frammenti di un mondo tutto al femminile, in cui i sogni si perseguono con determinazione, sempre. Li si mette a dimora, come semi, e nel tempo si attende che fioriscano e diffondano la loro più profonda essenza.

Chi è Claire D.

Figlia d’arte, la nonna materna era cantante lirica di professioneClaire D. si appassiona alla musica sin da bambina accostandosi al canto e allo studio del pianoforte e della chitarra classica. In adolescenza colleziona numerose esperienze all’interno di diversi gruppi musicali che le danno l’opportunità di esibirsi e di intrattenere il numeroso pubblico che anima le piazze di tutta Italia.

Trasferita a Roma per gli studi universitari, incide due dischi per il cantautore Beppe Frattaroli, in qualità di vocalist. Inoltre si esibisce nei locali e i club romani. Prende parte a numerosi concorsi canori di rilevanza nazionale tra i quali il Festival di Napoli, il Festival del Garda, Tour Music Fest, Pop Rock Contest, arrivando sempre in finale. Per di più, seconda classificata al VI° Premio Nazionale Un Giorno Insieme – Augusto Daolio della città di Sulmona. Nonché vincitrice della XX edizione del Festival Percoto Canta e vincitrice nella categoria inediti al XI° Festival Voci D’oro di Montecatini Terme. È stata una delle voci degli Harmony Gospel Singer, coro gospel diretto da Stefania Mauro, in provincia di Udine.

All’esperienza delle esibizioni dal vivo cominciano ad affiancarsi numerose partecipazioni a spettacoli ed eventi teatrali in collaborazione con CEM Cultura e Musica di Pordenone, dell’Associazione Culturale Molino Rosenkranz e molti altri.

Ha studiato canto privatamente con insegnanti di grande esperienza tra cui Danilo Rigosa e Antonio Bevilacqua per quanto riguarda il canto lirico. E con Anna Maria Di Marco e Lorena Favot per quanto riguarda il canto moderno e jazz.

Ha collaborato e collabora con Andrea Ortis, regista, autore e attore teatrale con il quale ha portato in scena Novelle per un anno interpretando i brani della cantautrice Rosa Balistreri. Si è cimentata in numerosi generi musicali tra i quali il musical, lo swing e il fado portoghese realizzando numerosi concerti e spettacoli dedicati.

Finalista al Premio Mia Martini 2020, nella categoria nuove proposte, con solamente tu, uno dei brani presenti nel suo primo album. È stata finalista anche al prestigioso contest internazionale Lift-Off Global Network Sessione 2021, con il videoclip Piove, uno dei brani presenti nel disco Vvoglio vivere coì. Voce solista con i Blak, band omaggio ai Blues Brothers.

SITO UFFICIALE di Claire D.
FACEBOOK

LEVEL UP PRESS
LEVELUPPRESS2019@GMAIL.COM

Tel. 348/2935820

a cura di
Ilaria Mazza

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – SPILLA 2021: La Quattordicesima edizione del festival
LEGGI ANCHE –
Video Anteprima di “Mannaggia a me (TILT)” degli ULTRANOIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.