Live ReportMUSICANEWS

Salmo – Kioene Arena, Padova – 23 Marzo 2023

Salmo torna alla Kioene Arena di Padova con il suo Flop Tour, tra luci, fuochi e la presentazione live del progetto Le Carie.

Giovedì 23 Marzo, Salmo è tornato alla Kioene Arena dopo appena quattro mesi dall’ultimo sold out registrato a Padova. Una mossa che per molti artisti sarebbe stata rischiosa, si è invece dimostrata essere un successo per il rapper che ha visto nuovamente riempire l’arena in ogni angolo consentito.

Le macchine piazzate un po’ ovunque nella zona della Kioene fanno presagire un fiume di gente ed infatti quando entriamo il parterre è già colmo con il palco principale che promette uno spettacolo niente male.

Poco dopo le 21.30 e numerosi cori del pubblico, inizia uno spettacolo fatto di led e visual che lasciano a bocca aperta.

Ho visto dal vivo Salmo per la prima volta parecchi anni fa e ricordo di essere rimasta sorpresa dalla “botta” live, complice anche (già all’epoca) una band di tutto rispetto alle spalle. Quasi 10 anni dopo, di nuovo, rimango sbalordita dall’impatto che Salmo e Le Carie hanno dal vivo.

Quella di giovedì è, come già detto, la seconda data a Padova del Flop Tour e quindi c’erano già delle aspettative. Lo spettacolo è diviso in tre “atti”; una parte classica sul palco principale, una unplugged sul mini stage ed infine una versione più dj-set.

Il Punk-Hc ed il pogo

Questa parte di tour differenzia dalla parte “invernale” per la presentazione live al pubblico dei nuovi brani de Le Carie, il progetto che unisce in un unico nome Salmo con la sua band. Le nuove canzoni, uscite la settimana scorsa, sono un EP di puro Punk Hardcore anni ’90 dal sapore di pogo selvaggio. Si può dire che Le Carie, in un Venezia Hardcore non sfigurerebbero per niente.

È in questa parte di concerto che il pubblico inizia a pogare, magari anche per la prima volta. Un bel momento in cui il mio pensiero è stato “dai su, siete giovani, pogate come si deve!”.

It’s unplugged, baby!

Finita questa parte in cui la temperatura della Kioene raggiunge circa i 69° con un’umidità che neanche a Mawsynram (dicesi anche il luogo più umido del mondo) ci si sposta nel secondo mini palco posizionato vicino al mixer per la parte più intima e tutta in acustico.

Con una soffusa luce arancione e ben lontani dai giochi led e visual, veniamo quasi trasportati nelle atmosfere dei piccoli live club. Pochissima distanza tra i musicisti ed il pubblico che suonano in cerchio in questo minuscolo palco.

Terzo atto

Il momento unplugged dà tempo al pubblico di prepararsi per la parte finale: il Dj-Set.

Il parterre diventa in pochi secondi l’incarnazione di una discoteca ed il pubblico esplode. Tra chi si lancia al centro della pista per ballare e chi preferisce una pausa birra. Le strobo fanno il loro lavoro (diventano davvero troppo accecanti!) e la Kioene diventa una festa collettiva.

Salmo e la sua band hanno portato di nuovo a Padova uno spettacolo incredibile. A fine Giugno inizierà il tour estivo e sarà sicuramente una bomba.

a cura e foto di
Anna Bechis

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Cavalcando i mostri con Henry Beckett
LEGGI ANCHE – Erranimo e il suo nuovo singolo “A circle, a square”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *