recensioni musica

Erranimo e il suo nuovo singolo “A circle, a square”

“A circle, a square” è la paura del cambiamento raccontata da Erranimo. Il cantautore salentino ci porta in un viaggio all’interno della mente umana tra paura e desiderio di stravolgere la propria vita.

Erranimo – A circe, a square

Il cerchio rappresenta la sicurezza, la stabilità che ci siamo creati. Il quadrato di conseguenza è il cambiamento, quello che vorremmo raggiungere ma che allo stesso tempo temiamo. Un brano completamente in inglese che racconta questa lotta interiore che almeno una volta nella vita abbiamo vissuto tutti. Non si tratta però di una canzone pesante e angosciante, tutto il contrario. Erranimo ha scelto per il suo messaggio una melodia frizzante: un synth pop che richiama molto gli anni ’80.

Un sound che strizza l’occhio al passato, ma che mantiene una vena di freschezza. La voce si amalgama bene alla melodia anche se l’inglese non sempre è perfetto, cosa comune negli artisti italiani. Un ritornello piuttosto catchy intervallato da strofe minimal ma piacevoli e soprattutto ballabili. Lo vedrei davvero bene in una discoteca un po’ vintage.

“A Circle, A Square parla della paura che possiamo provare di fronte al cambiamento, quando dobbiamo cercare di uscire da un cerchio che abbiamo costruito noi stessi. La canzone è una sequenza di scene costruite da giri circolari di synth in contrasto con un ritmo squadrato e ossessivo, al limitare tra rock e dance”, così l’artista descrive il proprio brano.

Biografia

Erranimo è un cantautore salernitano attivo dal 2018. Nelle sue canzoni persegue l’eclettismo spaziando dal cantautorato italiano al synth-rock, riversando tutto in un Art-Pop elettronico che ammicca agli anni ’80 e ’90.

Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Nuove Strade” e a distanza di pochi mesi “Reset Button”. Entrambi accompagnati da due videoclip girati durante un viaggio in Australia.

L’artista dopo un paio di anni di intensa creatività torna per far ascoltare al mondo le sue nuove creazioni. Il 16 marzo 2023 pubblica “A Circle, A Square”, singolo che anticipa l’album “The Origami Way”. Un disco in cui influenze orientali e occidentali si incontrano, dipingendo paesaggi di carta a colori vividi.

Gli artisti a cui fa riferimento e che hanno segnato la sua formazione musicale sono Kate Bush, Bjork, David Bowie, Tori Amos, Franco Battiato e vari altri.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“Strobo”, il nuovo singolo di LALA
LEGGI ANCHE- Fuori ora “Fragili”, il nuovo disco di Clo.Ser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *