España Circo Este, fuori il 20 maggio il nuovo album “Ushuaia”
Gli España Circo Este sfociano in un nuovo album per Garrincha Dischi, “Ushuaia”, e annunciano le date del tour europeo.
“USHUAIA”, il nuovo album degli España Circo Este, già disponibile in pre-order, in versione limitata in vinile rosso, si pone come la naturale continuazione del precedente “Machu Picchu”, con cui condivide non solo il percorso, ma anche l’immaginario, a partire dalla scelta di far combaciare le due copertine che, poste l’una accanto all’altra, si completano in un’unica grande opera.
Desiderio di evasione
Nato in un momento storico senza precedenti, che ci ha visti costretti in casa e spettatori di un mondo nel caos, l’album esprime un impellente desiderio di libertà. Un’urgenza di evasione dalle catene del quotidiano per tornare a vivere, per riprendere a viaggiare e, più di ogni altra cosa, per ricominciare ad avere fiducia in questa Terra che, nonostante tutto, rimane un luogo meraviglioso e degno di essere salvato.
Un itinerario di ascolto lungo il tempo di otto canzoni, otto tappe che esplorano la conoscenza di sé e di ciò che ci circonda fino a raggiungere l’ultimo traguardo: la fine del mondo. Il titolo dell’album, “Ushuaia”, fa infatti riferimento alla capitale della Terra del Fuoco, in Argentina, nota per essere la città più a sud del mondo.
L’obiettivo è, ora più che mai, quello di tornare a calcare i palchi di tutto il Globo con un lavoro tanto ambizioso quanto rappresentativo della forza della band: l’attitudine live della loro musica, fatta per essere suonata e sudata in concerto, habitat naturale in cui si esprime al meglio la sua vera natura.
“USHUAIA TOUR”
(Calendario in aggiornamento)
- 20/05 | Campus Festival – FORLÌ
- 28/05 | B26 – POGGIOBONSI (SI)
- 04/06 | Sun Valley Festival – MALVAGLIA (CH)
- 17/06 | Sherwood Festival – PADOVA – Con Lo Stato Sociale
- 18/06 | Botanique – BOLOGNA
- 25/06 | Faites du Lac – SAVINES LE LAC (FRA)
- 02/07 | Stella Rossa Festival – FIRENZE
- 15/07 | L’Improbabile Festa – VOLTRI (GE)
- 16/07 | Gadersound – LA VALLE (BZ)
- 17/07 | Suoni di Marca – TREVISO
- 29/07 | Der Krater Bebt Festival – MEGESHEIN (GER)
- 30/07 | Oberstübchen – REGEN (GER)
- 31/07 | Laybrinth Festival – STUTTGART (GER)
- 06/08 | Indipendenza Festival – CASSINE (AL)
- 13/08 | Cchiù fa notte e cchiù fa forte – SAN MARCO IN LAMIS (FG) – Con Sick Tamburo
- 17/08 | Atlantikaldia festival – ERRENTIA (SPA)
Biografia
Gli España Circo Este sono: Marcelo (voce, chitarra), Jimmy (batteria, percussioni, voce), Ponz (basso, synth, voce), Matteo (fisarmonica, chitarre, violino, voce).
Con oltre 400 concerti in soli 5 anni di attività, gli ECE rappresentano una band dal suono unico: Pop, Punk, Cumbia, Reggae, tutto in una sola parola: Tango-Punk. La band nasce nel 2013 e alla fine dello stesso anno pubblica l’Ep “Il Bucatesta”. “La Revolución del Amor”, il loro primo full lenght, esce nel gennaio 2015.
Dopo un lungo tour in Europa che li porta a suonare come band di supporto ufficiale per Manu Chao e Gogol Bordello e come opening act per artisti come Dubioza Kolektiv e Shaggy e ad esibirsi presso importanti festival come l’Home Festival in Italia, il Passpop, il Polé Polé e il Lowlands Festival in Olanda, nel gennaio 2017 pubblicano il loro secondo album “Scienze della maleducazione”, anticipato dal primo singolo “Dammi un beso”.
Nel 2019 entrano in studio con il produttore Fabio Gargiulo (Lo Stato Sociale, Arisa, Eros Ramazzotti, La Rappresentante di Lista, Motta, ecc.) per le registrazioni del nuovo album “Machu Picchu“ – anticipato già dai singoli “Cento Metri”, “La Mia Rivolta”, “Nati Storti”, “Se La Cantiamo Ci Passerà” e “È Da Un Po’ Che Aspetto Il Mio Fra Un Po’” – pubblicato il 6 novembre 2020 per Garrincha Dischi.
Il 26 novembre 2021 pubblicano “Amico”, il primo singolo del nuovo capitolo discografico, seguito da “Prosecco”, uscito lo scorso 25 febbraio. Il 29 aprile esce “Anita”, brano che si avvale della partecipazione della band inglese Will And The People nonché ultimo estratto del nuovo album “Ushuaia” in arrivo il prossimo 20 maggio per Garrincha Dischi.
a cura di
Redazione
foto di
Andrea Domeniconi