COMUNICATI STAMPAMUSICANEWS

Durmast: disponibile online il videoclip del nuovo singolo “Pawn”

Il producer marchigiano Davide Donati aka Durmast torna sulle scene con il video di “Pawn”, ultimo singolo estratto dall’album “Alone“.

Il videoclip di “Pawn”

“Pawn”, terzo singolo estratto dal disco “Alone” dopo “Trip” e “Seer (la magia)“, nel gioco degli scacchi è il pedone, ovvero colui che avanza sempre, nonostante tutto, senza mai tornare indietro.

Viene considerato a volte meno importante, ma grazie alla sua tenacia alla fine del percorso può essere promosso tra i pezzi più importanti della scacchiera.

Guarda il videoclip di “Pawn” su Youtube

Il video, opera del regista Giuseppe Lanno, vuole essere una contrapposizione estetica al brano, vuole aggiungere un elemento materiale alla base sintetica sonora.

La terra, la pelle, la fisicità del lavoro e del ballo, vogliono completare o almeno unire due mondi. Su un terreno quasi marziano, desolato, esiste lo spazio mentale per la musica così come nella musica elettronica esiste lo spazio del corpo.

Le divisioni sono spesso solo apparenti, quindi la visione surreale di un giovane che zappa la terra sotto il sole d’agosto in totale solitudine, fedele a quella terra e al proprio strumento, non implica che non si possa danzare, filtrare il suono col proprio movimento. Una fedeltà almeno per qualche minuto.

Chi è Durmast?

Davide Donati, meglio conosciuto come Durmast, è nato e cresciuto a Senigallia. Batterista di band rock/punk come Home By Three e Jasmine gli Sbalzi, nel 2018 esordisce con “Village”, album di musica elettronica. Nel novembre 2019, invece, pubblica “Cesano Ep”, contenente 4 brani e nel 2020 altri due singoli: “Shalimar” e “Restart”.

Oltre a brani inediti, Durmast ha realizzato anche remix a diversi artisti tra cui I Camillas e HoFame.

Lo stile musicale è piuttosto lineare, con vari elementi che si aggiungono o si sottraggono a bassi e batterie molto presenti, sonorità dance anni ‘80, anni ‘90 con innesti di breakbeat, ambient e trance. Un vero e proprio melting pot di sonorità non confinato in un singolo genere, cercando di spaziare il più possibile non ponendosi limiti.

Ascolta l’album “Alone” su Spotify

La musica di Durmast è la trasposizione di persone e luoghi in cui è cresciuto, di un presente che corre, di un futuro incerto e difficile, ma pieno di possibilità.

Segui Durmast anche su

Facebook
Instagram
Pirates

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Intervista ai Gaze of Lisa: “Sinonimi contrari il nostro primo album”
LEGGI ANCHE – “Emily Norton” è il nuovo singolo di Trunchell, Etc., un pezzo rap crudo e diretto che racconta il male per esorcizzarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *