recensioni musica

“Gretel” sinonimo di spensieratezza per gli API

“Gretel” è la ragazzina che entra nel bosco e sconfigge la strega cattiva, ma non solo è anche il nuovo singolo degli API – Allarme Pensiero Indipendente. La band perugina utilizza la metafora della nota favola per raccontare la spensieratezza, la gioia di quando esce dal bosco diventa un esempio di felicità assoluta.

Gretel – API

“Gretel” in fondo parla proprio di questo: di felicità. La felicità che ritroviamo nelle piccole cose e che possiamo creare da soli apprezzando quello che abbiamo: “un tramonto, un bicchiere di vino, una donna”. Un viaggio attraverso i momenti felici del gruppo. Un tuffo in una serata che ha un qualcosa di magico. Gli API riescono attraverso parole e musica a far rivivere quel momento, sembra davvero di trovarsi lì con loro in quella che sembra essere una sagra di paese.

Un testo apparentemente leggero, per un orecchio esperto nasconde un significato profondo. La melodia è allegra e già da sola riesce a portare serenità nell’ascoltatore. Un pezzo a metà tra il cantautorato italiano e il pop internazionale. Frizzante, giocoso e in grado di tirar fuori il meglio di noi. “Gretel” è una di quelle canzoni che non ci stanca mai di ascoltare!

TOUR

1 aprile 2023 – Secret Show a Perugia

1 maggio 2023 – Urban Live, Perugia

Giugno 2023 – Finali Sanremo Rock, Firenze

Biografia

Gli API – Allarme Pensiero Indipendente – nascono nel 2021, quando le strade di cinque uomini si incontrano in un terrazzo al centro di Perugia in una sera d’estate.

Cinque talenti differenti che si uniscono per creare canzoni cercando di accumulare momenti felici per loro e per chi avrà il piacere esplorare la loro Isola. Inizia un viaggio che attraverso alti e bassi li ha portati on the road, verso prove infinite nella capanna di campagna e nuove avventure.

Ogni giorno una pietra messa per costruire la casa degli API e un repertorio di rock/pop italiano, tra ballate e chitarre elettriche nervose.

La band registra il suo primo EP all’Urban Studio di Perugia. Cinque canzoni che sono come delle figlie, tutte da amare. Il primo tassello di questo disco esce il 31 marzo 2023 “Gretel”.

Il singolo sarà accompagnato anche da una serie di live. Il 1 aprile gli API si esibiranno per un secret show a Perugia. Il 1 maggio saranno suoneranno all’Urban Club e a giugno parteciperanno alle finali di Sanremo Rock 2023 all’Hard Rock Cafè di Firenze.

Il resto della storia è da scrivere insieme.

Passeremo il tempo a divertirci, dimenticandoci del male.

Viaggeremo al centro del mondo e 20.000 leghe sotto al mare.”

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“Strobo”, il nuovo singolo di LALA
LEGGI ANCHE- Fuori ora “Fragili”, il nuovo disco di Clo.Ser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *