MUSICArecensioni musica

“Filomena” è il racconto in prima persona del nuovo EP di Elena Piro

Elena Piro debutta finalmente con l’EP “Filomena,” un lavoro che racchiude quattro tracce che catturano l’essenza della vita quotidiana in modo romantico, schietto e con un filo di ironia.

Nata in Calabria ma di adozione bolognese, Elena Piro unisce all’interno del suo EP le esperienze, i luoghi e le relazioni che le sono più care e che riprendono molto dai posti in cui ha vissuto.

Anticipato da “Giubbotto,” “Mignolo,” e “Bangladino”, questi i tre singoli che hanno preparato il terreno ad un viaggio interiore e musicale sincero e leggero. Elena si racconta attraverso storie di vita vissuta o anche attraverso altre solo immaginate, il tutto reso attraverso una voce affascinante e peculiare.

Soffermiamoci sulla Title track, “Tango”

una toccante storia d’amore: la narrazione di un amore vissuto a distanza, magari che si trova alle prime fasi, che però riesce a sostenersi sulla tenerezza. Elena riesce a rendere l’essenza di una relazione attraverso i suoi momenti più “semplici” che diventano così gli elementi più straordinari del rapporto stesso. E così prendere treni all’ultimo momento, affrontare la pioggia per raggiungere l’altro ma ancora ritrovarsi in luoghi apparentemente lontani dall’essere romantici, come in un supermercato, diventano, secondo Elena Piro, la risposta a chi crede che per innamorarsi bisogna fare necessariamente “grandi cose”.

Andando invece ora sul titolo del disco, che ha per l’artista un significato speciale. Elena, sceglie di rendere il suo EP ancora più autentico e intimo dando al suo primo disco il suo nome di battesimo:

Spesso i primi dischi vengono chiamati col proprio nome d’arte: io ho deciso di chiamarlo col mio nome all’anagrafe, il mio primo nome, quello che non uso mai, che mi hanno dato i miei genitori solo per far contenta mia nonna (Elena Piro)

“Filomena” è un’opera che nasce a Bologna e prende vita proprio con il trasferimento di Elena nella città emiliana. L’ EP quindi è una galleria di immagini (sonore) che ci trasportano e ci fanno rivivere emozioni vissute in luoghi che possiamo percepire come familiari, o ancora ci ricordano momenti insieme ad amici o a persone a cui vogliamo bene.

“Filomena” è un’opportunità per gli ascoltatori di gettare uno sguardo ravvicinato su colori e suoni che fanno parte del mondo di Elena, e allo stesso tempo, ci fa riflettere sulle nostre stesse esperienze, amori ed emozioni.

In “Filomena,” Elena Piro offre un’esperienza musicale autentica, in grado di farci sorridere e riflettere sulla bellezza nascosta nella quotidianità. Le sue canzoni sono un ponte tra la realtà e l’immaginazione, e dimostrano il talento e la versatilità di questa giovane artista.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-Gli Elmoor debuttano con “Possibilities”
LEGGI ANCHE-
C’è posta per… vol.15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *