Stefano dell’Armellina: “La magnolia stellata” traccia dopo traccia
Si intitola “La Magnolia Stellata” il nuovo album di Stefano Dell’Armellina. Il disco ce lo racconta così, traccia dopo traccia:
RINASCERE DOMANI
“E’ un inno a noi tutti, per rinascere con il sole, senza aspettare. E’ un inno anche all’ Italia, una Nazione bellissima, ma che fatica a manifestarsi. Un invito a fiorire indipendentemente da come vanno le cose, un pò come succede per la Magnolia Stellata, che fiorisce senza aver emesso le foglie. Un brano di grande speranza, una primavera che ce la farà”.
NE’ DESTRA NE’ SINISTRA
“Le buone intenzioni non sono nè di destra, nè di sinistra. Non hanno colore, sono buone e basta. Per tutti. Una visione dell’ Italia malinconica, ma anche una denuncia ai soliti luoghi comuni ahimè, purtroppo sempre presenti”
CON LA ZIA
Con la partecipazione straordinaria della scrittrice Enrica Tesio (recitato) e del grande Moreno “il biondo” Conficconi al clarinetto, un brano simpatico e ritmico, una visione retrò del rapporto di un cinquantenne di oggi con i millennials. Fingere disturbi prostatici per riuscire a stare tranquilli a casa con la Zia è il “goal” del protagonista della canzone, a cui per stare bene basta un divano, un pò di fumo, una compagnia silenziosa, e un buon documentario, magari sugli uccelli.
LASCIAMI FARE
L’eterna storia dell’Artista, che secondo alcuni perde il suo tempo a bere, fumare e cantare.
CONDIVIDIAMO
Forse per la prima volta nella scrittura di Stefano, una canzone diretta, semplice, sull’amore. La parola “condividiamo”, utilizzata dall’Autore già una decina d’anni fa, diventa oggi, nell’era dello “sharing”, modernissima, e perfetta per descrivere emozioni vissute in due.
L’AMORE Sì
L’amore non muore mai, muta e cambia, ma non muore mai. E’ un’ancora di salvezza, controlla le stagioni e persino l’arrossire delle rose.
UNA LUCE IN FONDO
‘Se tu mi guardi le spalle/posso proteggerti un po’’ è una frase importante in questo brano. Anche dovessimo vedere la luce in fondo al tunnel, dipenderà solo e soltanto da noi uscire dal baratro e rivivere.
Creare un nuovo futuro è un miraggio, ci guarderemo le spalle da soli e regoleremo il futuro con le nostre forze. E magari diventeremo più forti e “più biondi..”
SEVERO
È una dedica a mio Padre, dopo la sua scomparsa.
Ascoltalo qui: https://bfan.link/la-magnolia-stellata
a cura di
Redazione