recensioni musica

mondocane! fuori il loro EP

Il 13 settembre segna l’uscita dell’omonimo EP dei Mondocane!. Questo lavoro non è soltanto una raccolta di brani pubblicati, ma un punto di riflessione sulla crescita artistica del duo formato da Luca e Davide, arricchito da due inediti che ne esprimono appieno la voglia di innovare e spingersi oltre.

L’EP è un esempio lampante dell’attitudine della band a fondere il rock con l’elettronica, due mondi musicali apparentemente opposti che i Mondocane! riescono a far convivere in un equilibrio audace e dinamico. La title track è il manifesto di questo incontro. Con un’energia contagiosa e una ricca stratificazione di synth che si fondono con chitarre indie rock, creando un sound fresco e coinvolgente.

Tra i brani già noti, “Nuvole in viaggio” spicca per il suo forte carattere indie, dove il rock lascia spazio a melodie più morbide e intimiste, dimostrando la versatilità del duo. Ma è negli inediti che si percepisce davvero il futuro della band. In “Outune”, i Mondocane! esplorano sonorità alternative rock con influenze anni ’80, con un perfetto mix tra passato e presente, dove i sintetizzatori creano atmosfere nostalgiche ma al contempo vibranti. “Fernando”, invece, mostra il lato più cantautorale della band, pur mantenendo quella vena elettronica che è ormai diventata il tratto distintivo del loro stile.

L’altro inedito, “Flash Back Triple Delay”, è forse il brano più sperimentale dell’EP, dove il confine tra rock ed elettronica si fa ancora più labile, dando vita a una traccia intensa e pulsante. Qui si sente forte la voglia del duo di non farsi incasellare in un genere preciso, ma di continuare a esplorare nuovi orizzonti sonori.

Uno degli elementi più interessanti di questo EP è la presenza di Doctor M. aka Paolo Mirabelli, il bassista e arrangiatore che da anni collabora con la band. Il suo contributo è fondamentale: il basso diventa il collante che tiene insieme le diverse anime sonore del progetto, dando profondità e spessore ai brani.

In definitiva, l’EP dei Mondocane! è un lavoro che testimonia una fase importante della loro carriera, ma che lascia intravedere ancora tanto potenziale per il futuro. Con la loro attitudine sperimentale e la voglia di divertirsi e sorprendere, Mondocane! si conferma una realtà musicale da seguire, capace di proporre qualcosa di originale e sempre in evoluzione.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Moonshit 3: Over the Clouds” di badp
LEGGI ANCHE – “Le tracce di un’altra donna” di Leo Tenneriello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *