recensioni musica

“Mondo”, il nuovo EP di 4Grigio

4Grigio debutta con “Mondo”, il suo primo EP ora disponibile su tutte le piattaforme digitali. Anticipato dal singolo “Aiuta il Mondo” e da quattro singoli pubblicati nel 2024, questo progetto autoprodotto è un viaggio sonoro che esplora temi come l’amore, la nostalgia, il passare del tempo e il cambiamento climatico.

“Mondo” si caratterizza per una fusione unica di atmosfere synth anni ’80 e stile di scrittura indie anni ’90. Il singolo “Aiuta il Mondo” incarna perfettamente questa miscela, combinando elementi elettronici e pop cantautorale, creando una melodia accattivante e riflessiva. Questo stile permea tutto l’EP, dando coerenza e identità al lavoro di 4Grigio.

Ogni traccia del disco ha un carattere distintivo. “E guardo il cielo” e “Occhi Stanchi” sono più orientate verso sonorità elettroniche, con ritmi pulsanti e sintetizzatori avvolgenti, mentre “Non torna più” e “Quando la sera arriverà” sono ballate cantautorali più intime e malinconiche. “Sei” e “La mia città” riportano alle sonorità elettroniche degli anni ’80, con un tocco nostalgico ma fresco.

4Grigio ha realizzato tutto il progetto nel suo home studio a New York, conferendo al lavoro un’impronta profondamente personale. “Ho composto le canzoni nel salotto di casa; per me aveva senso che anche la produzione avvenisse lì”, ha spiegato l’artista. Questo approccio domestico si riflette in un sound genuino e autentico, che riesce a connettersi con un vasto pubblico grazie al suo imprinting indie pop.

“Mondo” non è solo un EP, ma una dichiarazione d’intenti di un artista che ha saputo fondere il passato e il presente musicale, creando un’opera che è tanto nostalgica quanto innovativa. 4Grigio ha fatto un ottimo esordio, e siamo curiosi di vedere come evolverà il suo viaggio musicale.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *