Live ReportMUSICANEWS

Daniele Silvestri – FestivaLOVE, Scandiano (RE) – 2 giugno 2024

In una serata non tipicamente estiva, Daniele Silvestri intrattiene il pubblico di Scandiano con la tranche open air del suo tour “Il cantastorie recidivo”

Dopo la residency di 30 date all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Daniele Silvestri fa tappa a Scandiano con “Il cantastorie recidivo – Estate 2024“, in una serata che tipicamente estiva non è. La pioggia scesa nel pomeriggio infatti ha fatto abbassare notevolmente le temperature ed il pubblico, comunque numeroso, si è attrezzato con felpe e giacche.

In apertura Elisa Coclite, meglio conosciuta come Casadilego. La vincitrice della quattordicesima edizione di X-Factor inizia ad intrattenere il pubblico eseguendo alcuni brani, anche inediti, alla chitarra ed al pianoforte.

Alle 22.00 in punto sale sul palco Daniele Silvestri. L’assetto del palco è minimale con un pianoforte a coda ed una sedia posta al centro. Ad accompagnare il cantautore romano solamente una loop station e Marco Santoro al fagotto, tromba e cori. Daniele inizia al pianoforte per le prime tre canzoni, per poi accomodarsi sulla sedia ed imbracciare la chitarra acustica, salutando ironicamente il pubblico, scherzando sulla temperatura della serata.

“Pensavo che fosse un tour estivo. E invece…”

Il nome del tour, “Il cantastorie recidivo“, è decisamente azzeccato. I brani di Daniele Silvestri sono, a tutti gli effetti, storie in musica. Alcune riconducibili alla vita di tutti i giorni, altre parafrasate. Tra un brano e l’altro, invece, la storia di come molte di quelle canzoni sono nate.

La scaletta
  1. Prima di essere un uomo
  2. L’uomo intero
  3. Amarsi cantando
  4. Mi persi
  5. La classifica
  6. Le cose in comune
  7. Strade di Francia
  8. Ma che discorsi
  9. Senza far rumore
  10. Monetine
  11. A dispetto dei pronostici
  12. Il flamenco della doccia
  13. Il mio nemico
  14. Sogno-b
  15. Occhi da orientale
  16. Le navi
  17. Il secondo da sinistra
  18. Disamistade
  19. La mia casa
  20. Banalità
  21. Illuso
  22. While the Children Play
  23. A bocca chiusa
  24. La paranza

a cura e foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Noemi – FestivaLOVE, Scandiano (RE) – 1 giugno 2024
LEGGI ANCHE – “Sembrano Favole”, il nuovo album di Elia Truschelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *