NOBRAINO: Animali Da Palcoscenico Tour Estivo
Dopo l’uscita, il 1 marzo, del loro ultimo album Animali da Palcoscenico, e dopo il tour invernale indoor, i Nobraino percorreranno l’Italia con un nuovo tour prodotto e organizzato da Baobab Music e Ethics di Massimo Levantini: Animali da Palcoscenico Tour Estivo.
Un tour estivo, le cui date sono in continuo aggiornamento, che li porterà a girare tutta l’Italia a partire dal 18 maggio con la presenza al Sunny People Fest a Roseto degli Abruzzi, passando per il Botanique Festival di Bologna il 14 giugno e il Villa Ada Festival di Roma il 20 giugno subito seguita dalla partecipazione al Mood Summer Fest a Rende (CS) il 21 giugno.
Giugno li vede protagonisti anche il 23 a Monte San Giovanni Campano (FR) al Solstizio d’Estate concludendo il mese con il Festival di Sant’Amanzio a Jelsi (CB), il 29. Il 28 luglio i Nobraino suoneranno alla Festa della Birra di Teano (CE), mentre ad agosto, le date ad oggi annunciate sono il 17 al Trequanda al Tre Gotti al Campino (SI), il 22 al Bum Bum Festival di Trescore Balneario (BG) e il 23 a Riolo Terme (RA) per il Frogstock Festival.
Nell’autunno saranno inoltre al Duel Club di Napoli il 3 ottobre.
Durante i concerti, brani storici si alterneranno ai pezzi di “Animali da Palcoscenico” che, forti di una gavetta live, sono poi stati inseriti nel nuovo album.
Il palco è sempre stato al centro della storia dei Nobraino, più dei dischi, più del gioco mediatico, più di tutto. Il luogo trascendentale dove trasformarsi nel proprio “daemon” come viene rappresentato proprio sulla copertina dell’ultimo disco della band: nel rito del concerto viene evocato lo spirito ancestrale del fare musica; la performance live è sentita dai Nobraino come un momento di possessione al quale abbandonarsi.
I Nobraino sono animali da palcoscenico, cresciuti in un panorama musicale ricco di opportunità, quello degli anni 2000 in cui la band si è formata al ritmo di 150 date all’anno su e giù per il paese.
Durante i loro concerti, Kruger scende dal palco, sale sui banconi dei bar, si arrampica e interagisce con il pubblico rendendolo parte dello show in un momento di vera condivisione che è possibile vivere nei club come durante il tour invernale, ma anche nei festival minori.
Il tour indoor ha girato tutta l’Italia e ovunque il feedback del pubblico è stato unanime, i Nobraino del 2024 sono i Nobraino migliori di sempre. Non fateveli raccontare dagli altri, andate a vederli.
Di seguito il calendario:
- 18/05 ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE), SUNNY PEOPLE FEST
- 14/06 BOLOGNA, BOTANIQUE FESTIVAL
- 20/06 ROMA, VILLA ADA FESTIVAL
- 21/06 RENDE (CS), MOOD SUMMER FESTIVAL
- 23/06 MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO (FR), SOLSTIZIO D’ESTATE
- 29/06 JELSI (CB), FESTIVITA’ DI SANT’AMANZIO
- 28/07 TEANO (CE), FESTA DELLA BIRRA
- 17/08 TREQUANDA (SI), TRE GOTTI AL CAMPINO
- 22/08 TRESCORE BALNEARIO (BG), BUM BUM FESTIVAL
- 23/08 RIOLO TERME (RA), FROGSTOCK FESTIVAL
- 03/10 NAPOLI, DUEL CLUB
a cura di
Redazione
LEGGI ANCHE – Fulminacci – Estragon, Bologna – 23 aprile 2024
LEGGI ANCHE – I Camera a Sud ci raccontano “We Sing Ammore”