MUSICArecensioni musicaUncategorized

“Tutto Calcolato” è il nuovo capitolo per Matti Ratti

Il terzo album di Matti Ratti, intitolato “Tutto Calcolato”, rappresenta un nuovo capitolo nella sua carriera musicale, offrendo un mix incisivo di suoni e testi che catturano l’attenzione fin dalla prima traccia.

“Mentality”, brano di apertura, stabilisce immediatamente il tono dell’album, con una celebrazione dell’essenza stessa della cultura hip hop e del suo impatto sulla vita dell’artista. Questo è solo l’inizio di un viaggio musicale che attraversa una vasta gamma di emozioni e temi, dall’autenticità delle sfide quotidiane all’aspirazione alla grandezza.

Ciò che rende “Tutto Calcolato” così coinvolgente è la sua capacità di trasmettere una gamma completa di esperienze umane attraverso le sue tracce. Brani come “King per una sera” e “Fili Tesi” mescolano abilmente elementi di rap tradizionale con influenze più moderne, mentre pezzi come “Non tornano i conti” offrono momenti di riflessione più intimi e personali.

Il concept dell’album, incentrato sul tema del controllo e della pianificazione nella vita, aggiunge un livello di profondità e significato alle tracce. Ogni canzone sembra essere un tassello in un puzzle più grande, riflettendo il desiderio umano di dominare il proprio destino ma anche accettando la realtà imprevedibile della vita.

Dal punto di vista musicale, “Tutto Calcolato” è un vero e proprio tour de force. Le produzioni sono ricche e ben curate, con una varietà di suoni che spaziano dal classico al moderno. Matti Ratti dimostra la sua abilità sia come rapper che come cantautore, offrendo prestazioni emotive e coinvolgenti in ogni traccia.

In conclusione, “Tutto Calcolato” è un album che non delude. Con la sua combinazione di sincerità, talento musicale e profondità concettuale, Matti Ratti si conferma come una delle voci più interessanti e autentiche nel panorama del rap italiano. Un lavoro che merita sicuramente di essere ascoltato e apprezzato.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Dungeon Clash Tournament: il nuovo disco a più livelli di Pipya
LEGGI ANCHE – i libero professionista si scatenano con l’EP “Cesar Martins”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *