Live ReportMUSICANEWS

Gianna Nannini – Release Party Sei Nel l’Anima – Armani/Privè, Milano – 21 marzo 2024

Il nuovo album di Gianna Nannini “Sei nel l’anima” fa parte di un progetto che comprende anche la (ri)pubblicazione di un libro ed un film Netflix.

Durante l’evento all’Armani/Prive di Milano, in compagnia di vip come Michelle Hunziker, Sfera Ebbasta e Malika Ayane, ha presentato il nuovo lavoro “Sei nel l’anima”. In live con Raül Refree ha suonato alcuni brani del nuovo album, con Mauro Paoluzzi e Pacifico ha rispolverato classici come “America” e “Sei nell’anima“. Gianna torna con degli inediti a 5 anni da “La Differenza” con 12 brani in cui mette tutta la sua anima.

Il viaggio in 12 tappe nell’anima della rocker senese

In “1983” canta “Sono nata senza genere” e anche se fa riferimento alla sua libertà dagli schemi della sessualità, lo stesso si può dire della sua musica. Una rocker che non ha paura di sperimentare, di unire il graffio inconfondibile della sua voce alle chitarre distorte o ai violini. La prima traccia offre la specialità della casa: energia e carisma, in salsa rock blues.

“Silenzio” racconta la fine di una relazione, di quel silenzio in cui si scopre qualcosa in più sui propri limiti e sui propri sentimenti. “Io Voglio Te” è un brano passionale, deciso, come il testo firmato dalla Nannini insieme ad Alex “Raige” Vella. “Lento Lontano” è un brano dolce e malinconico che parla di un amore che va oltre alla fine, con un’atmosfera gospel che esplode nei cori conclusivi. “Filo Spinato” racconta su una base pop e jazz di quelle relazioni che non si riescono a chiudere dove amore e passione carnale si confondono e dove alla fine inevitabilmente ci si fa del male.

“Tutta la Vita” è un invito a vivere la propria vita a pieno, senza i limiti, senza paura delle emozioni e dell’amore. “Il buio nei miei occhi (I’d rather go blind)” è una riscrittura del brano della leggendaria Etta James su una base più soul e morbida che permette alla voce di Gianna di non sfigurare in un confronto impossibile. Pop rock con elementi orchestrali nella hit “Bang” che è già pronta per il prossimo karaoke in auto estivo. “Maledetta Confusione” è probabilmente il brano meno riuscito dell’album, forse ironicamente il testo è una buona descrizione anche dell’idea del brano.

Nell’anima di Gianna Nannini

Ballad che racconta la paura di essere dimenticati alla fine di un amore e il sollievo dei ricordi “Ciao è meglio di Goodbye” arriva dritta al cuore. “Stupida emozione” è una dichiarazione d’amore dolcissima, sulle note di un’orchestra che incontra un beat asciutto per dire “Io ti ho sempre amato”. “Mi mancava una canzone che parlasse di te” chiude l’album con un pezzo struggente, chitarra e voce. Il sound mediterraneo di Raül Refree racconta la gioia ed il dolore dell’amore.

Le altre parti del progetto

Il disco sarà accompagnato dall’uscita del film Netflix “Sei nell’anima” il 2 maggio. Racconterà un pezzo della storia di Gianna, raccontando anche quel 1983 a cui ha dedicato la prima traccia dell’album. Ad interpretare la Nannini nel film sarà Letizia Toni, regia di Cinzia Th. Torrini. Il film è liberamente tratto dal libro autobiografico “Cazzi Miei”. Per l’occasione il libro verrà ripubblicato con il titolo “Sei nell’anima (Cazzi Miei)” con una nuova prefazione.

In autunno partirà invece un tour europeo che toccherà alcune importanti città europee e le maggiori città italiane. Ginevra, Monaco, Berlino, Hannover, ma anche Roma, Milano e Firenze tra le 16 date. Tutta la voglia di comunicare e raccontarsi in dei live dove mostrare la sua anima. Uno spettacolo imperdibile.

a cura di
Luca Nicolini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHERinaldi crea un’atmosfera intensa con il singolo “Penso a te”
LEGGI ANCHEC’è posta per…vol.19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *