Acqua e Zucchero: il nuovo album di Peter White
A distanza di un anno dall’ultimo album in studio, Peter White torna con il nuovo lavoro discografico: Acqua e zucchero
L’album
Composto da quattordici tracce, l’album di Peter White, cantautore romano presente sulle scene dal 2018, si presenta come un lavoro eterogeneo in cui ideali, dubbi, emozioni, sentimenti e ricordi, prendono vita e vengono esaminati nei diversi brani.
Come si può intuire dal titolo Acqua e zucchero è un album indipendente, il cui scopo dichiara l’artista, è far recuperare un po’ di forze a chi vuole, ma soprattutto a chi ne ha bisogno.
Tracklist
MOMENTO ESATTO
DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO
QUALCOSA IN MEZZO AI DENTI
RADIO
KARAOKE
BARICENTRO
LUNATICA
FOTO MOSSE
CANZONE BLU
MERCOLEDÌ, 2017
SEGNI ZODIACALI
TRATTAMI COME VUOI
NON SMETTERE MAI
PRENDI LE COSE CHE FAI
I brani
Acqua e Zucchero, arriva dopo un anno ricco di release per il cantautore romano, molti dei pezzi contenuti nel lavoro, tra cui: Foto Mosse, Mercoledì,2017, Trattami come vuoi, ed altri son già stati pubblicati ottenendo anche un buon riscontro tra il pubblico di Spotify.
Tra i brani inediti invece a catturare l’ attenzione vi è sicuramente Canzone Blu, un brano scritto di getto con Polare, che racconta di quando alla sera si va a letto pieni di dubbi per la mancanza della persona amata. Proprio questo brano, si contraddistingue dagli altri, in quanto, grazie ad un ritornello coinvolgente ed orecchiabile, rimane impresso fin dal primo ascolto.
Una canzone blu,
con un testo pop,
che mi butta giù
se non ci sei tu a cantare più.
Una canzone blu,
con un testo pop,
dove ti verrò a cercare.
Degna di nota é anche Non smettere mai, il brano dalla potenza emotiva più marcata per via delle sonorità impiegate. In questo caso ad essere esaminato è l’amore nella sua accezione più grande, ponendo l’attenzione sul macroscopico (nella scelta di una persona tra miliardi di individui) ed al tempo stesso nel microscopico (raccontando attimi di quotidianità).
I duetti
In Acqua e zucchero, sono presenti tre duetti: Qualcosa in mezzo ai denti, Baricentro, Segni zodiacali, rispettivamente con Galeffi, chiamamifaro, e Gemello, il quale è divenuto ormai una collaborazione fissa negli album del cantautore. Indubbiamente tra essi, il più riuscito è quello con chiamamifaro, giovane cantautrice emergente. Baricentro racconta di come il solo pensiero di una persona che ci piace ci possa in qualche modo far perdere l’equilibrio. Ad essere poste a confronto sono le due visioni degli artisti. Se da un lato il cantautore racconta la sensazione di spaesamento come un turbine emotivo di pensieri introspettivi, che sfocia in fumo e alcool. Al contrario la cantautrice ci restituisce una visione realizzata tramite immagini leggere e spensierate, sottolineate da feste tra amici, bolle di sapone, ed immagini di skyline, restituendo in questo modo un’atmosfera dal retrogusto quasi onirico.
In conclusione possiamo affermare che, nonostante Acqua e zucchero si discosti, acusticamente parlando, dai precedenti lavori dell’artista, al tempo stesso riesce ad includersi perfettamente con la precedente discografia, grazie ad una marcata coerenza stilistica. Indubbiamente siamo davanti ad un album, che in alcune parti potrebbe non essere compreso già dal primo ascolto, nonostante ciò però, nel complesso esso si dimostra un ottimo prodotto per il mercato indie.
a cura di
Marta Canu