interviste musicaMUSICA

Intervista agli “EraNera” sul nuovo singolo “Ammazzo il Tempo”

Intervista agli ‘EraNera’ sul nuovo singolo del gruppo milanese

Il progetto EraNera nasce a Rozzano, periferia sud di Milano, nel 2020. La band è formata da tre musicisti amici (Davide Carrone, Davide Maselli, Andrea Vernò). Il sound della band è un rock moderno cantato in italiano, influenzato dal rock americano e inglese.

Il nuovo singolo degli EraNera è una riflessione sulla quotidianità ai tempi dei social e delle condivisioni.
La band racconta:

Tutti noi quando siamo in giro a piedi, sui mezzi, in aeroporto, ci guardiamo intorno e osserviamo le persone, i loro modi e i loro gesti. Però negli ultimi anni la testa ha iniziato ad abbassarsi e guardare sempre di più uno schermo rispetto a quello che ci circonda. Tutti abbiamo sempre in mano il telefono e questa mania di essere sempre in linea, sempre aggiornati sugli ultimi accadimenti un po’ ci ha cambiati, in peggio

“Ammazzo il tempo” vuole essere un grido rivolto a tutti, che racconta di un mondo reale fatto di sguardi, contatto e sentimenti.

Ecco le domande che abbiamo posto loro in merito all’album.

Ciao Eranera, benvenuti su Posta Indipendente! È appena uscito il vostro singolo “Ammazzo il Tempo”, spiegateci la riflessione che sta dietro a questo nome.

Buongiorno ragazzi e buongiorno a tutti i lettori. Grazie per averci inviato questa bella intervista. Per il titolo abbiamo preso spunto da un vecchio libro che si chiama “Ammazzare il tempo” che però non parla delle tematiche toccate nella canzone. La riflessione è molto semplice e parte tutto da una domanda, tu come ammazzi il tempo?

Vi siete ispirati a qualche artista o movimento artistico in particolare nella creazione del singolo?

Nessun artista o movimento in particolare ci ha ispirato per questo singolo. Credo sia tutto frutto della nostra cultura e immaginazione musicale. Abbiamo creato in saletta lo scheletro musicale della canzone e poi ci abbiamo steso sopra il testo. Prova dopo prova l’abbiamo fatta sempre più nostra e quando siamo andati a registrarla, Fabrizio (il nostro produttore) gli ha dato quel tocco finale che ci ha gasato ancora di più! Grazie PanMusic Production!!!

Pensate che ci siano anche degli aspetti positivi nel fenomeno dei social? Se sì, quali?

Crediamo di si. I social ci aiutano a raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto ad anni fa. Ora è molto più semplice creare contatti e sentirsi più vicini al proprio pubblico.

Il mestiere di artista ti porta quasi inevitabilmente a dover usare i social per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Come vivete questa relazione costretta con il mondo dei social?

Con molta tranquillità e spensieratezza. Ci sappiamo destreggiare bene nel mondo dei social perché quello che facciamo vedere di noi tre è la pura verità, la nostra vita quotidiana, i momenti in studio e i live. Alla fine siamo tre ragazzi semplici con delle vite semplici e piace mostrare quanto ci piace creare la nostra musica.

La vostra musica ha qualche collegamento con il luogo in cui siete cresciuti?

La musica è il nostro collegamento e praticamente siamo cresciuti insieme. Ognuno di noi ha avuto esperienze diverse nel corso degli anni ma alla fine ci siamo ritrovati e abbiamo creato gli EraNera. Rozzano è stata la scenografia di tutta questa storia.

Cosa dobbiamo aspettarci dai vostri futuri progetti?

Abbiamo appena finito di registrare una nuova canzone in Pan Music Production, a Torino. E’ venuta molto bene e tra non molto la potrete
ascoltare tutti quanti. Siamo molto gasati! Per il 2024 stiamo pensando di realizzare un album ma la strada è ancora lunga. Ovviamente vi invitiamo a restare connessi con noi tramite le nostre pagine social. Grazie ragazzi per questa chiacchierata! Ci vediamo in giro per i live.

a cura di
Elisa D’Aprile

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – I Lillians raccontano il loro esordio
LEGGI ANCHE – STRE: un viaggio nei suoi brani tra sole, cuore e dolore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *