Live ReportMUSICANEWS

Manuel Agnelli – Festa Reggio, Reggio Emilia – 22 agosto 2023

Manuel Agnelli brucia con il suo rock la già torrida Reggio Emilia. Il live fa parte della serie di spettacoli all’interno del programma della Festa dell’Unità

Sono le 21:30 circa. Un caldo fotonico circonda lo spazio destinato al concerto, proprio dietro alla RCF Arena, ma non è ancora niente in confronto a quello che ci sarà quando comincerà il concerto di Manuel Agnelli.

Ancora qualche minuto e ci siamo: eccolo salire sul palco come un gladiatore. Insieme a lui ci sono Beatrice Antolini, i Little Pieces Of Marmelade e Giacomo Rossetti. Giusto il tempo di un respiro e si parte.

Il live

Manuel si porta dietro quattro musicisti incredibili che in mezzo minuto fanno capire a tutti quanto questo progetto si spinga lontano dagli Afterhours. Quella che sembra una carezza spesso si trasforma in uno schiaffo e, quando pensi che stia per arrivare il colpo di grazia, il tono si addolcisce e ti riappoggia dolcemente al suolo dopo averti fatto volare: potenza, dinamica, tecnica.

Gli ingredienti ci sono tutti per un grande show, di quelli senza fronzoli, quelli che non hanno bisogno di schermi giganti e ballerine (per intenderci).

La diga dell’attesa viene frantumata da uno tsunami sonoro proveniente dall’ultimo album: Severodonetsk, Signorina mani avanti e, prima di riprendersi, Manuel Agnelli inizia a roteare il microfono, frustando l’aria e i suoi leoni per l’attacco di Veleno che si fonde con Non si esce vivi dagli anni ’80. Le chitarre di Frenkie entrano a gamba tesa con Bungee Jumping e Milano con la Peste.

Beatrice Antonili passa da uno strumento all’altro facendolo quasi sembrare normale con la sua carica pazzesca. Stessa cosa anche per Giacomo Rossetti che fa emettere suoni a catene e martelli.

Nemmeno un attimo di tregua per tirare fiato e si continua ancora con una canzone dietro l’altra. Le fiamme escono dal palco, dagli strumenti e dalla voce di Manuel alimentando il caldo torrido di questa serata. Si va così fino alla fine, con il pubblico sempre più stremato, senza energie e senza fiato. Le persone sono dopo aver ballato, cantato e preso pugni nello stomaco come in un incontro di boxe, anche se vorrebbero che questo concerto non finisse mai: questo è Manuel Agnelli.

Sul Palco
  • Francesco Antinori “Frankie”– chitarra e cori (Little Pieces of Marmelade)
  • Daniele Ciuffreda DD – batteria e cori (Little Pieces of Marmelade)
  • Giacomo Rossetti – basso (Negrita)
  • Beatrice Antolini – tastiere, percussioni, basso

a cura e foto di
Enrico Ballestrazzi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Madame – Parco Ducale, Parma – 19 luglio 2023
LEGGI ANCHE – Cathe e la sua “Cheesecake”. L’intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *