Posta Ind(i)esiderata – La lettera di Eugenio Picchiani a Francesco
Novità in casa Posta Indipendente! Arriva il nuovo format “Posta ind(i)esiderata”, la raccolta epistolare del panorama emergente italiano. Ogni settimana, un artista o una band avrà a disposizione uno spazio sul nostro sito per parlare della sua musica ad un destinatario scelto autonomamente
L’ospite di questa puntata è Eugenio Picchiani in occasione della pubblicazione del nuovo singolo “Alleluia” che racchiude un forte messaggio di spiritualità e speranza, il riconoscimento e il profondo rispetto per Madre Terra, per l’umanità intera che grida al cielo un canto di lode. Perché solo ritrovando e conservando i valori che ci aiutano a sentirci vivi e uniti si supera l’insuperabile.
Il videoclip, diretto da Nino Villani e prodotto da Romarteventi con la collaborazione di DreamWorld Movies, è stato girato nel piccolo borgo di Sterpeto di Assisi, in Umbria. Un posto immerso nella natura, nel quale si respirano il valore della semplicità e la bellezza dei luoghi, caratteristiche che rispondono in pieno al messaggio di pace del brano. Attraverso il “donatore di luce”, interpretato da Massimo Zamponi, il “senzatetto” interpretato da Riccardo Frezza e la “ragazza pura di cuore” interpretata da Fabiola Morabito, traspaiono l’amore e l’energia sprigionata dalla generosità.
«Tutto è nato dopo un sogno fatto in una notte di fine pandemia nel quale dirigevo, come un direttore d’orchestra, un grande coro che intonava proprio “Alleluia”. L’idea è stata poi trasferita nel videoclip perché l’intento è quello di divulgare a più persone possibili un messaggio di gioia, di grandi possibilità che possono nascere da cose semplici. Tutto cambia quando facciamo entrare in noi quella luce che nasce dall’unione delle forze, consapevoli che siamo in ogni essere vivente, in ogni fratello meno fortunato. Non si può restare indifferenti a queste “solitudini”».
Eugenio Picchiani
La lettera di Eugenio a Francesco
Caro Francesco,
mi rivolgo a Te, non apostrofandoti con l’appellativo di Santo, non amo in modo particolare i Titoli e mi permetto di lasciare libero il mio pensiero vicino al Tuo che, nella piena umiltà, non avrebbe voluto alti onori e gloria da parte di Esseri Umani che tutto fanno, meno che mettere in atto la Tua Conoscenza, il tuo messaggio di Pace, Fratellanza e Amore verso tutto l’Universo.
Tu che sei stato un meraviglioso poeta, a partire dal “Cantico delle Creature”, oggi più che mai sei attuale nei tuoi Canti verso Madre Terra e tutto l’Universo che ancora meritano rispetto, gratitudine e non scarti di rifiuti tossici. Ti raggiungo con la fantasia ma soprattutto con il cuore, attraverso queste righe grazie alle quali ho scelto di rivolgermi a Te, Francesco, perché da anni sei presente nella mia vita e nei miei pensieri. Da quando mi sono trasferito da Roma vicinissimo ad Assisi, immerso nel canto dei grilli e nel sorgere della luna, mi sono risvegliato e ho imparato a riconoscerti mille volte… osservando i suoi cicli della natura, riflettendo su tanta bellezza, sulla magia e i miracoli che produce ogni giorno.
La filosofia della tua poesia, caro Francesco, è stata fonte di ispirazione per molte delle mie canzoni; forse anche il forte e sentito desiderio di unione, amore e gioia che ci appartiene, si è trasferito nel sogno di una notte speciale nella quale è arrivato il mio nuovo singolo, Alleluia. Nel sogno dirigevo nella Basilica a Te intitolata un grande Coro polifonico che intonava questo nuovo canto. Le note erano cosi alte che mi sembrava toccassero il cielo, con la forza e l’energia di volerci finalmente migliori, uniti e in pace nel mondo. Ho provato cosi tanta gioia, una emozione unica, cosi grande, vera, immensa che mi ha tolto il respiro, tanto da svegliarmi e non credere di aver solo sognato. In una sorta di stupore e trance, sono riuscito a ricordarmi di quel fantastico Alleluia e a scriverlo nel pieno della notte. Un messaggio di unione, impegno e volontà di pace, soprattutto in questi tempi terribili, per raggiungere la consapevolezza di riconoscere “nell’Uno il Tutto”, legati uno all’altro da una sola legge universale di creazione e amore, un messaggio prezioso, fortemente da attuare e difendere. Che onore Francesco sarebbe stato condividere con Te Alleluia, l’ho fatto con questi pensieri rivolti a Te che sei da sempre una Guida Speciale per il mondo in cerca di amore e pace!
Eugenio Picchiani
a cura di
Redazione