Live ReportMUSICA

The Lumineers – Carroponte (Sesto San Giovanni) – 24 giugno 2023

Arrivano i The Lumineers con le loro atmosfere romantiche e sognanti ad incantarci con i loro mille strumenti

C’è ancora il sole al Carroponte nonostante siano le 21. Un bellissimo tramonto si dirada dietro al grande palco soppalcato da una struttura di metallo che rivela un meraviglioso cielo terso. Quale poteva essere il modo migliore per incominciare l’estate di assistere allo spettacolo del cielo con una delle band che più “naturomorfe” del panorama folk: i The Lumineers

Perché sì, la loro musica è il suono della natura, è il canto degli uccelli o lo scoscio della pioggia. Ricrea ambienti primordiali, accoglienti e allo stesso tempo nostalgici e dolorosi.

Con voce ariosa Wesley Schultz intona le prime note di una delle canzoni più famose del loro repertorio: “Brightside“. Il pubblico è in estasi davanti a quello spettacolo, le nuvole rossastre incorniciano i loro volti e ogni minuto il sole sfuma nel buio.

Divertenti e giocherelloni ci intrattengono con i loro sorrisi e i loro mille strumenti che alternano canzone dopo canzone.

Dopo poco arriva “Ho Hey“, brano amatissimo dal pubblico che la accoglie con un applauso fragoroso. Si avvicinano a noi camminando lentamente sulla passerella per poi ricongiungersi agli strumenti “pesanti” come la tastiera.

Seguono, poi, le acrobazie circensi che esaltano tutti noi. Ruote, capriole, verticali in ogni luogo sul palco fino a farci quasi preoccupare per la loro incolumità.

Questi momenti ludici si alternano a quelli più intensi mentre ormai il buio pesto è illuminato dalla luce delle stelle.

Dopo più di un’ora e mezza quando tutti noi ondeggiamo sulle note di “Birthday” dedicata alla madre presente tra il pubblico, dopo una serie di spettacoli di luci, dal palco sparano un milione di coriandoli blu e rosa che il vento non tarda a portare via.

Conclusioni

Nonostante non conoscessi bene il gruppo lo show è stato davvero incredibile: dalle luci al loro carisma, dalla location al piacevolissimo vento estivo. Tutto era perfetto e pensato nei minimi dettagli.

Solo loro potevano annunciare così l’estate!

a cura di
Benedetta D’Agostino

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Verdena – Sherwood Festival, Padova – 22 Giugno 2023
LEGGI ANCHE – “Impazzirei” è l’esordio di COCCINO per TSCK Records

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *