Uncategorized

“Tutto passa”, il disco d’esordio di Marco Amoroso

“Tutto passa” è il disco d’esordio di Marco Amoroso, cantautore di Roma che ora vive ad Amsterdam. Quattro storie raccontante in musica, questo è “Tutto passa”. Una fotografia di vita quotidiana, di giornate comuni accompagnate da una colonna sonora, narrate con enfasi e delicatezza.

Marco Amoroso – Tutto passa

Marco Amoroso viene da studi di musica classica e questo si percepisce in ogni brano. Innanzitutto dagli strumenti scelti come pianoforte e tromba, ma anche dallo stile generale che mescola un pop cantautorale a uno stile da jazz lounge bar. “San Callisto” è la storia di un gruppo di amici che si ritrova al solito bar e tra gente che viene e gente che va, ci si racconta di amori, lavoro e sogni. “1989” e “Solo” sono dei brani più introspettivi dove Marco Amoroso sceglie di narrare i sogni di un ragazzo indeciso sul suo futuro e di un genitore single. L’ultimo brano “Amici speciali” parla di amore, uno di quegli amori importanti ma a cui diamo il giusto peso solo quando ci rendiamo conto che lo stiamo per perdere.

“Tutto passa” ha il sapore della vita e di emozioni vissute intensamente. Quattro canzoni interessanti che musicalmente parlando sanno il fatto loro, anche la lirica mi piace. Uno stile poetico che mi ricorda i primi dischi di Alex Britti, Marco Amoroso sembra un po’ un cantautore fuori tempo. Porta nel 2023 un genere che per le nuove generazioni potrebbe non essere facile da masticare, ma allo stesso tempo può essere ben apprezzato da un pubblico più maturo. Vedrei benissimo il cantautore presentare il suo disco in un elegante Jazz Bar.

Brano maggiormente degno di nota: San Callisto

Biografia

Marco Amoroso è un cantautore romano cresciuto ascoltando Lucio Dalla, De Andre’ e De Gregori. Fin da piccolo ha un’attitudine verso la scrittura che si trasformerà solo recentemente nella capacità di scrivere canzoni.

Ad undici anni inizia a studiare chitarra classica per poi avvicinarsi anche allo studio del pianoforte. A lungo la passione per la musica lo porta a suonare in pub e locali di Roma con un duo voce e chitarra, esclusivamente cover riarrangiate.

Si trasferisce nel 2016 ad Amsterdam dopo la laurea in Economia portando con sé il desiderio di scrivere e creare musica. Nel 2021 collabora con Ettore Celano (tastierista) Andrea James Child (contrabbassista) e Francesco Bongiorno (batterista e produttore) e insieme realizzano il suo primo EP “Tutto passa”.

Sto approfondendo lo studio del pianoforte perché per un cantautore sapersi accompagnare con chitarra e piano è come per un calciatore saper usare entrambi i piedi!

Non ho mai avuto il coraggio di presentare nulla al pubblico. Non ho aspettative, vediamo che succede!”

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-Levante e Eiffel65 – Padova Pride Village – 9 Giugno 2023
LEGGI ANCHE-
“Saturday Night Pollution” il rock dei Bohemian Karma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *