Live ReportMUSICA

Biagio Antonacci – Grana Padano Arena Mantova – 11 maggio 2023

In perfetto sincronismo con l’uscita del suo nuovo singolo Tridimensionale, Biagio Antonacci approda al Grana Padano Arena di Mantova con una tappa della seconda trance del suo “Palco Centrale Tour”.

Un concerto che ha la particolarità di avere ben quattro front stage. Palco posizionato al centro della venue, una sorta di open space senza quinte, senza sipari e senza transenne di sicurezza. Il parterre dove sono sistemate le poltrone numerate è equamente distribuito sui quattro lati. E lui, il Biagio nazionale che per tutta la durata del concerto passa freneticamente da un lato all’altro porgendosi generosamente al suo pubblico di sempre.

Il repertorio storico di Biagio induce inevitabilmente ad un concerto karaoke dove spesso la voce dell’artista si confonde con quella del pubblico. Impossibile non cantare sulle note di Convivendo, Se fosse per sempre, MI fai stare bene, Sognami, Liberatemi, Mio padre è un re. Tutti brani che oramai fanno parte dell’immaginario collettivo.

Equamente disposti sui quattro fronti dello stage una corposa ed energica band formata da validi musicisti come il fido Massimo Varini, Emiliano Fantuzzi e Placido Salamone alle chitarre, Jacopo Carlini al piano e tastiere, Lucio Fasino al basso, Donald Renda alla batteria ed Ernesto Lopez alle percussioni. Biagio canta, salta, si muove e, soprattutto si porge alle ragazze del suo pubblico che spesso lasciano le loro sedie per raggiungerlo a bordo palco che, libero da transenne consente loro di poter stringere la mano al loro idolo e di omaggiarlo con fiori, cuori, peluche e gadgets di ogni tipo.

Ancora una manciata di date durante tutto il mese di maggio a disposizione del pubblico di Rimini, Bari, Reggio Calabria, Eboli e Livorno. Dopo di che una pausa e di nuovo in tour, questa volta con un nuovo spettacolo estivo pensato appositamente per le piazze e che lo terrà impegnato per tutto il mese di luglio.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Massimo Valli ci parla del nuovo disco “Senza avere un orizzonte”
LEGGI ANCHE – “Tra il dejavu e l’amnesia”, il nuovo viaggio in musica di Lara Serrano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *