recensioni musica

Paolo Di Frenna e il suo “Fragile Mondo”

Paolo Di Frenna è tornato dopo quasi sei anni dalla sua ultima pubblicazione con un singolo emozionante e diverso dal comune: “Fragile Mondo”.

Paolo Di Frenna (PDF) – Fragile Mondo

Il cantautore dal simpatico acronimo, PDF, racconta le fragilità della amore messe a confronto con quelle del nostro mondo. Una società sempre sull’orlo del fallimento, come un amore che è ormai agli sgoccioli. Interessante parallelismo, ma ciò che più mi stupisce è il sound. Paolo Di Frenna è un autore classico e infatti sentiamo note jazz che abbracciano un pop cantautorale, un qualcosa a cui il pubblico di oggi non è davvero abituato.

“Fragile mondo” diventa così un brano di nicchia per pochi intenditori e non riesce a candidarsi a prossima hit. Lo stile non è affatto male, ma rischia di risultare un po’ troppo classico e monotono, senza particolari pigli che lo differenziano dagli altri. Il nostro consiglio è quello di mantenere lo stile jazz ma sperimentare un po’ di più, soprattutto a livello di voce che rimane un po’ troppo piatta.

La canzone e un viaggio sentimentale in un rapporto d’amore tra un uomo e una donna che però inaspettatamente trova un suo parallelismo con la fragilità e il deterioramento del mondo moderno”, così Paolo descrive il proprio brano.

Biografia

PDF è il nome d’arte di Paolo Di Frenna, musicista e artista che torna alla ribalta nel settore musicale nel 2017 dopo 13 anni. PDF è acronimo del suo nome e cognome ma anche il formato di un file di una nota casa di software.

L’artista si rispecchia non solo nel nome, ma anche la filosofia del noto software. Entrambi hanno uno scopo in comune: dare rilevanza e diffusione a testi e immagini in maniera universale.

Paolo Di Frenna è da sempre appassionato di musica e immagini, infatti nel 2017 torna in pista con il suo primo omonimo disco. L’artista è fuori dalle mode attuali, si prende il suo tempo e dedica anima e corpo alla musica. Il 24 marzo 2023 esce “Fragile Mondo”, singolo che anticipa il suo secondo disco.

Ora PDF-Paolo Di Frenna è un maturo cantautore in bilico tra De André e Battisti, tra raffinate sfumature jazzy ed etniche.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“Strobo”, il nuovo singolo di LALA
LEGGI ANCHE- Fuori ora “Fragili”, il nuovo disco di Clo.Ser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *