recensioni musica

“Come si fa” è il nuovo singolo di Giuseppe D’Alonzo

Giuseppe D’Alonzo presenta al mondo il nuovo singolo “Come si fa”. Il brano mantiene un filo conduttore con il precedente lavoro, “Fantasmi di carta”, ovvero si muove sempre in uno stile cantautorale ma rispetto all’album è molto più breve e incisivo.

Come si fa – Giuseppe D’Alonzo

“Come si fa” dura poco più di due minuti, ma questo tempo basta a Giuseppe D’Alonzo per farci emozionare. Un racconto che attraverso immagini di vita quotidiana ci racconta le sensazioni più intime del cantautore. Il desiderio di amare senza pregiudizi, ma solo lasciandosi andare si scontra con una società che vuole di più da noi. “Come si fa” è il contrario. Questo brano è un elogio ad essere se stessi, a lasciarsi andare e togliersi di dosso le aspettative della vita. Un ritorno alle proprie origini, una ricerca di quello che ci fa stare bene anche quando è controcorrente rispetto alla massa.

Giuseppe D’Alonzo trasmette questo messaggio con un sound un po’ country con questa armonica che si alterna ad una batteria sfiorata più che suonata. Il risultato è una ballad delicata ma emozionante che sa conquistare l’ascoltatore.

È forse una metafora dei nostri giorni? C’è un vento di rinuncia che spira in questi anni?

Di sicuro sono anni complessi. Molta gente rinuncia alla favola della carriera e cambia vita, torna a vivere nei paesini, in campagna. In alcune nazioni si sperimentano i quattro giorni lavorativi settimanali per lasciare più spazio alla vita privata dell’impiagato ormai fagocitato dal lavoro.

È un ritorno ai valori, un riappropriarsi della propria vita oppure è solo il fallimento dell’ideologia occidentale capitalista?

E’ in atto un riassetto, un’auto regolazione del sistema occidente. In questo periodo non tutti i bruchini se la sentono di divenire farfalle. Preferiscono rimanere saldamente ancorati alla terra e non spiccare il volo in un cielo burrascoso“, così Giuseppe D’Alonzo racconta la genesi del brano.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Narova ci racconta “La fine del gran casino”
LEGGI ANCHE – MWRK ci presenta il singolo “Nessuno mai”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *