Coma Cose – Hall, Padova – 17 Marzo 2023
I Coma Cose partono da Padova per la prima tappa del tour “Un meraviglioso modo di incontrarsi”, una lunga serie di date che vedranno anche due appuntamenti oltre i confini nazionali: Parigi e Londra
I Coma Cose hanno battezzato all’Hall di Padova il tour “Un meraviglioso modo di incontrarsi“. La data di venerdì 17 marzo è andata rapidamente sold out e vista la grande richiesta di biglietti, si è deciso di fare doppietta con sabato 18 Marzo (facendo di nuovo sold out).
Il duo milanese non si vedeva a Padova dal 2021 e, anche il quell’occasione, il pubblico era arrivato in massa cantando dalla prima all’ultima canzone in scaletta.
La situazione all’Hall è simile, cambia solamente il range di età che questa volta va dai 9 ai 50 anni, ormai la band è diventata mainstream ma i due sul palco sono sempre gli stessi.
Chimica
Quando si vanno a vedere i Coma Cose, si vanno a vedere non solo due musicisti ma anche due persone che portano il loro amore sul palco. Ormai, per i più, Fausto e California sono “Fiamme negli occhi” e “L’addio“. Se due anni fa hanno creato la canzone da coppia innamorata, quest’anno ci hanno portato l’evoluzione dell’amore nella coppia.
La chimica e l’amore tra i due è quasi palpabile già dalla prima nota, i due sul palco hanno i propri spazi ben definiti che si dividono senza mai “prevaricare” sull’altro. È un bellissimo equilibrio.

Qua e là coppiette rimangono abbracciate per buona parte del concerto, immagino che ormai i Coma Cose vengano visti dai più come band romantica tutta fiamme e cuori.
In realtà la maggior parte del pubblico presente nel locale si fa sentire soprattutto per i brani più “vecchi” e la scaletta scelta è un perfetto mix dei tre album più l’EP del 2017 Inverno Ticinese ed è con Anima Lattina, La canzone dei Lupi, Mancarsi, Post concerto, che i cellulari vengono alzati in una lunga marea di luci.
Il palco è minimal, senza scenografia eccetto le iniziali CC illuminate e la band, anche se su piani rialzati, rimane pressochè in penombra. Tutti gli sguardi vanno su Fausto e California che sul palco vanno da una parte all’altra senza fermarsi un secondo.
La serata, con qualche interazione qua e là tra band e pubblico, è durata esattamente due ore ed il pubblico, che ha sempre cantato e ballato, può dirsi estremamente soddisfatto.
Un ottimo inizio di tour per i Coma Cose che, vedendo la carica che avevano già sul palco per questa prima data, non potrà che essere sempre più d’impatto.
Scaletta:
- Yogoslavia
- Deserto
- Granata
- Beach Boys Distorti
- Calma Workout
- Chiamami
- Transistor
- Anima Lattina
- La canzone dei Lupi
- French Fries
- Napster
- Novantasei
- Odio i motori
- Fiamme negli occhi
- Giorni opachi
- Mancarsi
- La resistenza
- Mariachidi
- Foschia X
- Psicodelizia
- Zombie al Carrefour
- Nudo integrale
- Pakistan
- L’Addio
Bis - Post Concerto
- Sei di vetro
a cura e foto di
Anna Bechis