interviste musicaMUSICA

Clo.Ser ci fa (ri)scoprire il nostro essere “Eroi Fragili” nella vita di tutti i giorni

Dalla Serenissima Venezia, Clo.Ser ci arriva con l’atmosfera cantautorale italiana DOC e nel nuovo disco “Eroi Fragili” ci racconta, da attento osservatore della quotidianità, l’eroe moderno specchio del nostro vivere.

Con una premessa del genere non potevamo non approfittarne per fargli qualche domanda.

Ciao Clo.Ser e benvenuto su Posta Indipendente. Il titolo del disco è tutto un programma, partiamo da qui: raccontaci chi sono questi “Eroi Fragili”.

Ciao e grazie per avermi invitato! 

L’espressione ‘Eroi fragili’ suona un po’ contraddittoria, hai ragione. 

Mentre scrivevo il titolo, con l’intenzione di parlare dell’artista ‘minore’ che supera il proprio terrore di salire sul palco (nondimeno di fronte alla scarsa attenzione del pubblico non pagante), avevo in testa Dylan Dog. L’eroe sbertucciato dai più (nell’ambito delle sue avventure), ex alcolista, demodė, donnaiolo, ma anche ironico, sensibile, talentuoso, schietto, corretto… un mix composto da fragilità, coraggio, incoscienza ed eroismo, un profilo controverso e affascinante. ‘Eroi fragili’ è però, anche, una definizione che ben si adatta a buona parte delle persone che affrontano quotidianamente le difficoltà di questo porco mondo…

Quanto hanno influito pandemia e lockdown nella scrittura e nei messaggi delle canzoni del disco?

Hanno influito abbastanza. Il lock down ha dato tempo a tutti per ascoltarsi e interrogarsi, per disperarsi e temere, e talvolta… anche per mangiare come se non ci fosse un domani! Ha creato un sottile senso di inquietudine e incertezza che è, a ben guardare, avvertibile in tutte le canzoni dell’ep, a volte in modo appena accennato, altre volte evidente. 

Diari dalla Quarantena è una canzone dedicata a quei momenti, è ironica e apparentemente leggera; ma il disagio si sente, traspare eccome.

Si dice che il bravo artista crea ed il grande artista ru… trae ispirazione. A quali artisti, dischi od opere d’arte ti sei ispirato per la scrittura del disco?

Guarda, vista la tua premessa mi viene da dire che purtroppo (ahah)… non ho tratto ispirazione da un artista in particolare. Tuttavia, nel riascoltarmi, trovo tanti dettagli che riportano alla musica che seguo e mi piace… dai cantautori italiani, insospettabilmente al grunge anni ’90, alla musica West Coast e molto altro. 

Spero solo che la mia creatura sia un Frankenstein quantomeno simpatico.

Hai degli appuntamenti live in vista per poterlo far ascoltare dal vivo?

Proporrò brani del mio disco, live, alla mostra di pittura ‘Incanti di luce’ che si terrà a Mestre il 31.03. Poi mi esibirò il 7, 15 e 22 di Aprile in tre locali a cavallo tra le province di Vicenza e Verona, ma al momento non riesco ad essere più preciso, perché non ho tutti i dettagli.

Ovviamente provvederò a scrivere e pubblicizzare tutto sul mio sito web e sui miei social.

Ringraziando Clo.Ser, vi invitiamo a continuare a seguirlo su:

Sito Internet: https://clo-ser7.webnode.it/

Facebook: https://www.facebook.com/clo.songwriter

Instagram: https://www.instagram.com/clo.ser_songwriter/ 

YouTube: https://www.youtube.com/@clo.ser_songwriter 

Spotify: https://open.spotify.com/artist/0EyYIKoUCiUZ6GepUJd67U 

YouTube Music: https://music.youtube.com/channel/UCGHCgB-M2KhvrMufFgXzFvw

a cura di
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *