MUSICANEWS

“Lucio Ottanta”, il programma che celebra l’anniversario dell’artista bolognese

Bologna, 23 febbraio, presso l’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini, la Fondazione Lucio Dalla annuncia “Lucio Ottanta”: la programmazione culturale dedicata all’ottantesimo anniversario dell’artista della città emiliana.

Il programma si svolgerà tra il 1 e il 5 marzo in collaborazione con il Comune di Bologna e il sostegno della Banca di Bologna. L’iniziativa vede tra i suoi partner Bologna Sport Marathon, CIAO Discoteca Italiana, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, iCompany e Pressing Line.

CIAO Contest. La musica di domani il concorso dedicato agli emergenti all’interno della 1ª edizione diCIAO Rassegna LUCIO DALLA per le forme innovative di musica e creatività“.

1 marzo alle 11.30 ci sarà l’inaugurazione, alla presenza di Elena Di Gioia, della lapide sulla casa natala dell’artista (Piazza Cavour, 2) e del cartiglio sull’ultima casa in cui Lucio Dalla ha vissuto (via D’Azeglio 15).

In programma il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna in occasione dell’80° compleanno del grande artista

Ancora pochi giorni per iscriversi a CIAO Contest.

La musica di domani”il concorso dedicato a nuovi progetti e artisti emergenti inserito all’interno della 1ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creativitàin programma il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna in occasione dell’80° compleanno dell’artista.

Il contest rappresenta un’importante vetrina per i nuovi talenti che possono candidarsi per le categorie “canzone”, con un brano da loro scritto e interpretato, e “producer”, con un brano da loro interamente arrangiato (senza alcun vincolo di genere). La direzione artistica selezionerà successivamente 10 artisti per ciascuna delle due categorie. Sarà poi la stessa giuria a scegliere i due vincitori, chesaranno annunciati la sera del 2 marzo e avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Celebrazioni.

Le iscrizioni possono essere effettuate entro e non oltre la mezzanotte del 13 febbraio compilando gratuitamente il form sul sito luciodallaciao.icompany.it.

L’EVENTO

CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività” nasce in omaggio a uno degli aspetti più caratteristici di Lucio Dalla, la capacità di visione che ne ha sempre contraddistinto l’approccio artistico, e diventerà a Bologna l’appuntamento annuale con l’innovazione musicale.

Una serata speciale organizzata in occasione dell’80° compleanno di Lucio Dalla, tra i volti più dirompenti del panorama musicale italiano, durante il quale, oltre al concorso CIAO Contest. La musica di domani” per giovani promettenti, sarà assegnato in suo onore un riconoscimento agli artisti innovativi.

Ad essere valorizzato sarà il talento di coloro che hanno portato nuove visioni, nuovi approcci e nuovo valore alla musica italiana. Il riconoscimento sarà infatti assegnato agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop, che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla.

I premi saranno conferiti per le categorie “artista”, “canzone”, “producer/talent scout”“colonna sonora” e “progetto” dalla giuria guidata da Massimo Bonelli. Gli artisti vincitori si esibiranno live regalando al pubblico uno spettacolo emozionante.

La giura è composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratore Delegato di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (Billbord Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino).

Nel corso della serata, sarà inoltre assegnato anche il Premio QN il Resto del Carlino, dedicato al talento locale/bolognese. 

L’evento, ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è promosso da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e sostenuto da Banca di Bologna. Media Partner di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla”: QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!).

3 marzo inziano le visite guidate alla casa di Lucio Dalla, in collaborazione con Bologna Welcome.

Dal 3 al 5 marzo: “Bologna Marathon 2023” e “Bologna corre ricordando Lucio Dalla”. All’arista verranno dedicate infatti le medaglie ufficiali della Maratona (che si terrà effettivamente il 5 marzo), della 30km dei Portici e della Unipol Move Run Tune Up di 21 km . Il 4 marzo, ore 18, presso il Paladozza si terrà l’omaggio musicale della band siciliana ibeatipaoli.

4 e 5 marzo: presentazione del libro “Il parco della Luna” di Lucio Dalla, illustrato da Sarah Mazzetti ed edito da CIAO Discoteca Italiana e dell’omonimo progetto della Fondazione Policlinico Sant’Orsola dedicato all’infanzia: un libro per Lucio, ma principalmente un libro che parla di Lucio. Un regalo di compleanno per l’artista di Bologna, ma anche un dono per tutti i suoi ascoltatori. “Il Parco della Luna” diventa il modo per entrare nell’universo di Dalla, quello magari meno noto ai più. “Il Parco della Luna” contribuirà alla realizzazione dell’omonimo progetto della Fondazione Policlinico Sant’Orsola per le bambine e i bambini ricoverati presso la struttura. I fondi ricavati dalla vendita del libro (15% del prezzo di copertina) e dalla cena solidale verranno devoluti per la realizzazione di un parco presso i giardini del Policlinico che si chiamerà appunto “Parco della Luna”.

La cena solidale si terrà il 4 marzo nella casa di Lucio Dalla, con uno dei piatti del menu preparato dalla Chef Viviana Varese.

Il libro verrà presentato al pubblico il 5 marzo alle 17.30 presso Librerie Coop Ambasciatori (via degli Orefici 19, Bologna).

a cura di
Ilaria Rapa

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-Alega e la sua lettera di perdono
LEGGI ANCHE- Seconda edizione Premio Nebbiolo @10100 (Torino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *