COMUNICATI STAMPAMUSICA

Torna LazioSound 2023, il programma di valorizzazione delle eccellenze musicali

Per i vincitori l’accesso al festival e un percorso formativo e di sostegno per produrre e promuovere la propria musica.

Saranno sei le categorie per accogliere tutti gli artisti delle 7 note under 35.

Dopo aver coinvolto nelle prime edizioni 5000 artisti, finanziato più di 30 produzioni musicali, 50 tra concerti e tour in Italia e all’estero, e dopo 3 edizioni del campus e 2 del festival ai piedi del Castello di Santa Severa, torna LazioSound. Il programma della Regione Lazio a sostegno della musica under 35 che da 4 anni si articola sull’intero territorio regionale tra avvisi pubblici dedicati agli operatori della filiera, eventi live, concerti, masterclass, produzioni e un percorso di selezione delle eccellenze musicali chiamato “LazioSound Scouting”.

Lo fa ancora una volta chiamando a raccolta i giovani artisti del territorio, coinvolgendoli in 12 mesi di occasioni: live, tour, formazione, confronti con professionisti di prima fascia del settore. Si tratta come sempre di una call aperta a tutti gli emergenti delle 7 note under 35 residenti o domiciliati nel Lazio, LazioSound Scouting. 

Giunto alla sua quarta edizione, LAZIOSound Scouting, è un programma di selezione e valorizzazione delle eccellenze musicali della Regione, una sfida, un percorso di crescita. Possono partecipare tutte le band, i compositori, i cantanti e i musicisti (14 -35 anni) del Lazio, che hanno voglia di trasformare la loro passione in una vera professione.

Con il sostegno delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, in collaborazione con Laziocrea e un’importante rete di partner, verranno forniti gli strumenti fondamentali per valorizzare i talenti emergenti di tutto il territorio regionale.

Jazzology, Urban Icon, Songwriting Heroes, I Love Mozart, God is a Producer e Borderless sono le categorie coinvolte. La call vuole raggiungere capillarmente l’intero territorio regionale, valorizzandone risorse e creatività nel segno della musica. A prescindere dal genere e dalla radice culturale, andando a scandagliare il territorio, intercettandone tendenze, suoni e novità.

Le categorie per ogni tipo di artista

Ai giovani artisti appassionati di Jazz, Swing, Nusoul, Funk, Soul, Fusion, Progressive, groove, interplay, fraseggio, genio e sperimentazione è dedicata la categoria jazzology. Alle più contemporanee tendenze del Rap, R&B, Trap, Urban è riservata Urban Icon, dove potranno sfidarsi gli artisti dalla penna veloce e dalle rime taglienti.

Cantautorato, Indie, Pop, Rock, Metal, Folk, Reggae troveranno spazio in Songwriting Heroes. Per quanto riguarda alla classica, alla Composizione Contemporanea, Strumentale e così via è destinata l’ampia sezione di I Love Mozart.

Elettronica, dance, EDM, techno e tutta la musica che riempie i sound system dei club viaggerà nella categoria God is a Producer.

Infine sperimentazione senza categorie, fuori dagli schemi, ma anche stili particolari, strumenti riciclati, ensemble fuori dal comune, potranno confrontarsi con Borderless, categoria… senza categorie.

A ogni categoria corrisponde una giuria d’eccezione, con esperti e addetti ai lavori di chiara fama, valuteranno e formeranno i partecipanti. Dove, Per valutazione e formazione nelle diverse fasi di LazioSound Scouting si intende a partire dalla prima selezione, finali di categoria e finalissima.

Gli esperti del settore
  • Mario Ciampà (Direttore Artistico di  Jazz Festival, partner di progetto, uno dei Festival più importanti della Capitale) e Serena Brancale (cantante, jzzi e docente) sono giuria di Jazzology
  • Danno (icona dell’hip hop italiano, mc de COLLE DER FOMENTO) e Cristiana Lapresa (Artist Promotion Warner Music Italy) di Urban Icon.
  • Galeffi (cantautore tra i più in voga della scena indie), Marta Venturini (produttrice – autrice – label manager) di Songwriting Heroes.
  • Enrico Dindo (violoncellista di fama internazionale e Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana), Silvia Colasanti (compositrice) di I Love Mozart.
  • Andrea Esu (Direttore Artistico Spring Attitude e manager), Elena Colombi (producer internazionale) di God Is a Producer
  • Adriano Viterbini (chitarrista e cantante),  Patrizia Rotonda (cantante e docente),La Direzione Under 25 Di Dominio Pubblico (festival partner di LAZIOSound) di Borderless.
  • Davide Dose, direttore artistico di LAZIOSound Scouting 2023, Dunia Molina, cantautrice, Martina Martorano, consulente musicale e conduttrice radio e tv
L’internazionalizzazione

LazioSound è un occasione per mettersi alla prova e affrontare le insidie che solitamente si frappongono tra il desiderio di diventare un artista e la possibilità di diventare un professionista.

Inoltre offre un’opportunità unica per poter intraprendere un percorso professionale di primo livello. Il percorso sviluppato attraverso dei programmi e delle risorse dedicate alla promozione, alla produzione, alla consulenza manageriale e alla formazione, l’internazionalizzazione e l’organizzazione di live.

Per supportare l’internazionalizzazione infatti per le categorie Jazzology, I Love Mozart, Urban Icon, Songwriting Heroes e God is a Producer è prevista anche la partecipazione a dei Festival Internazionali.
Un’esempio è lo Sziget Festivalin Ungheria, tra i festival più importanti del mondo, per i vincitori delle categorie songwriting heroes e urban icon.

Il XIII Festival Internazionale di Musica Le strade d’Europa, in Lituania per il vincitore di I love mozart. Mentre il celebre 57° Donostiako Jazzaldia, San Sebastián (Spagna) per la categoria Jazzology.

LazioSound è il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio. Il programma si serve di strumenti economici, interventi mirati, partnership ed attività di promozione finalizzate a sostenere le componenti artistiche giovanili indipendenti.

LazioSound, inoltre, prevede attività in collaborazione con Regione Puglia che, a seguito dell’incontro al Medimex, ha stipulato un protocollo di intesa con la Regione Lazio per lo sviluppo e lo scambio di eccellenze e buone pratiche nel mondo musicale.

Per partecipare a LazioSound scouting 2023 è necessario inviare online la propria domanda di partecipazione a LazioSound_call for Artists fino alle 23:59 del giorno 19 febbraio 2023.  Le domande potranno essere inviate tramite il portale di LazioSound (https://laziosound.regione.lazio.it/). Una volta completata l’iscrizione si riceverà una mail dall’indirizzo laziosound@regione.lazio.it.

a cura di
staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Intervista ai Colla: “In sala prove accade la magia”
LEGGI ANCHE – “Scintille”, il primo EP del cantautore italo-francese Giglio raccontato dall’artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *