recensioni musica

I Maldimarte e la loro maledetta “Comfort Zone”

E’ uscito a fine gennaio “Comfort Zone”, il nuovo arrabbiato singolo dei Maldimarte. Chitarre rock, una voce graffiante e tanto desiderio di buttare sottosopra questo mondo. Questo percepisco ascoltando il nuovo brano dei Maldimarte.

Maldimarte – Comfort Zone

Andando a sbirciare alcuni dei brani precedentemente usciti sentiamo una certa differenza di sound. Il duo si dilettava in pezzi indie rock, mentre per il nuovo brano hanno lasciato da parte l’indie, le melodie soft e ci hanno dato dentro con le chitarre distorte. Un buon vecchio rock, a tratti quasi punk per questo suo desiderio di distruggere tutto.

“Comfort Zone” è un brano attivo socialmente. E’ proprio l’indifferenza delle persone a far scattare i Maldimarte che trasformano la loro musica in sfogo. Uno sfogo contro tutte quelle persone che ignorano i problemi globali per pensare solo a se stessi. Fin quando stanno bene loro tutto il resto non conta.
“Comfort Zone” è arrabbiata e ha dentro di sé un significato davvero interessante.

“Conflitti, povertà, crisi energetica, inquinamento: sprofondati sui divani, sicuri e protetti dall’ossessione della sicurezza, tutto si trasforma in fiction. Ci eleviamo a giudici impietosi alla ricerca costante di un colpevole che ci renda l’indulgenza.

Siamo giunti al tramonto di una generazione che nel bene o nel male ha anteposto il benessere del proprio presente a quello del futuro prossimo. Ai posteri l’ardua resistenza”, così il duo descrive il proprio brano.

Biografia

I Maldimarte nascono nel 2019 dalle costole dei Vinylika, progetto precedente di Vincenzo Genuardi e Domenico Mistretta.

Dopo una decade di rock’n’roll e chitarre distorte, i Maldimarte hanno dato vita a un trascinante power pop con testi in italiano e melodie ammiccanti. Un progetto più maturo grazie all’esperienza acquisita sul campo tra palchi e home studio.

L’urgenza espressiva si è trasformata in critica osservazione degli eventi che accadono intorno. La narrazione prende spunto più dalla realtà esterna piuttosto che dall’introspezione.

Nel 2021 il duo ha pubblicano il loro primo EP “Vicini di Caos” per Alka Records che ottiene da subito un ottimo giudizio dalla critica e dal pubblico. Il brano “Respirerò”, presente nell’EP, è rimasto per diverse settimane all’interno della classifica MEI.

Tornano nel 2022 con il brano “Formaldeide”, pubblicato con Bauxite. I Maldimarte aprono il nuovo anno con il singolo “Comfort Zone” in uscita il 28 gennaio.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Esotica Naturalizada”: l’album complesso de I Gini Paoli
LEGGI ANCHE – ”Coralli”, il nuovo singolo de ”I Dolori del Giovane Walter”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *