Live ReportMUSICANEWS

The Kooks – Fabrique, Milano – 01 febbraio 2023

I The Kooks tornano in Italia per una nuova incredibile data al Fabrique di Milano. Tra passato e presente il gruppo di Brighton si riconferma una certezza della musica, grazie ad un live pulito, d’impatto ma anche malinconico

Nell’intima e storica cornice del Fabrique a Milano ecco che i Kooks portano in scena uno spettacolo tra i più coinvolgenti, ballabili e nostalgici degli ultimi tempi. La band di Brighton decide di celebrare con entusiasmo il loro primo album “Inside in/inside out” per la gioia di chi come la maggior parte delle persone presenti al Fabrique era un teenager proprio durante l’uscita nel 2006 del loro progetto più conosciuto.

Così, dopo un’esplosiva apertura da parte degli Stones, giovane band punk-rock di Liverpool, appare in solitaria il frontman dei Kooks, Luke Pritchard con solo la sua chitarra. Il concerto inizia, quindi, con la romantica “Seaside” mentre il pubblico canta commosso il ritorno del gruppo in Italia dopo ben cinque anni dall’ultima data.

Il tenero inizio dello spettacolo, però, viene subito interrotto da un concerto che per certi versi continua su sonorità più rock e chiassose, smentendo in qualche modo, la loro natura più prettamente indie. I ragazzi di Brighton, quindi, sembrano non invecchiare mai mentre suonano energici i loro più noti brani come “ See the world “, “Sofe Song” , “Ooh la” seguendo quasi didascalicamente la successione delle canzoni dell’album “Inside in /Inside out”.

Ma i Kooks non rinunciano a portare sul palco anche pezzi di altri lavori come “Cold Heart”, “Connection” e “Closer” tratti dall’ultimo disco “10 tracks to Echo in the Dark” prima parte di una trilogia il cui secondo capitolo è in uscita a luglio 2023. I The Kooks fanno intrattenimento puro senza risultare eccessivi ma dimostrando di essere “la band gentile” che negli anni ha attirato milioni di ragazzi al genere indie-rock. Un’euforia dilagante attraversa i presenti durante l’esecuzione di “Bad habits”, pezzo semplice tratto dall’album “Listen” del 2014 ma così comunicativo da sostenere un fragoroso e ritmato battimani generico.

La nostalgica musica di un tempo

È chiaro come la band di Brighton riesca pienamente a tenere su gli animi del pubblico alternando momenti melodici con giri di chitarra coraggiosi a testimonianza del fatto che si sta parlando di veri e propri professionisti.

La serata del primo febbraio al Fabrique ha fatto leva sui nostri ricordi grazie alle note nostalgiche di una band che a dopo quasi vent’anni dal debutto continua a produrre bella musica e dei dischi al passo coi tempi.

Forse, è proprio questa la chiave del successo dei Kooks: una combinazione vincente tra sonorità passate e desiderio di rinnovarsi. Attitudine visibile anche durante il live quando i tre componenti della band inglese mostrano generosamente ai fan il loro ancora intatto amore per la musica.

Tracklist

Seaside
See The World
Sofa Song
Eddie’s Gun
Ooh La
You don’t love me
She Moves
Bad Habits
Connection
Cold Heart
I want You
Jackie Big Tits
Closer
Always Where I need to be
If Only
Do You Wanna
Taking Pictures of You
Junk Of The Heart
Junk of The Heart
Matchbox
No Pressure
Naive

a cura di
Noemi Didonna
foto di
Andrea Munaretto

Seguici anche su Instagram
LEGGI ANCHE – I Fattore Rurale si raccontano attraverso l’album “Raccolgo la notte”
LEGGI ANCHE – “I tuoi fianchi” è il nuovo singolo di Dan7e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *