C'è posta per...c'è posta per...RUBRICHE

C’è posta per… vol.8

Tarararararara tun tun tun

Insomma ci abbiamo provato a replicare a parole l’inconfondibile “Love’s Theme” di Barry White, nonché la famosissima colonna sonora del programma che ha fatto della De Filippi l’eroina di tutti i sabato sera (passati a casa) della maggior parte degli italiani.

Noi di Postaindipendente non vogliamo avere la velleità di paragonarci al tv show dalla magica busta, eppure il nome della nostra rivista richiama l’idea di accogliere nella nostra (mail di) posta tutte le nuove proposte del mercato musicale emergente.

È stato impossibile così non dedicare, proprio ai protagonisti del nostro giornale, un format in cui, questa volta, a dover aprire la busta sono proprio gli artisti. Nasce dunque “C’è posta per…”: lo spazio in cui mensilmente accogliamo sui nostri divani virtuali le band o i singoli cantanti che hanno deciso di prendere in consegna una domanda dal pubblico.

La domanda del mese è: “Da dove nasce il tuo nome d’arte? Ma soprattutto, team carbonara o cacio e pepe?”

LE CANZONI GIUSTE

Le Canzoni Giuste sono quelle canzoni, le nostre, che Calcutta ed Elisa non si sono mai dedicati. Se lo avessero fatto, avrebbero sicuramente vissuto la storia d’amore più bella di sempre.
C A R B O N A R A facile: pecorino, ovetto, porco, grasso, ne dobbiamo davvero parlare?

AFTERSAT

Dal giorno della settimana in cui svolgevamo le nostre prime sessioni di prova, il sabato pomeriggio che tradotto in lingua inglese diventava saturday afternoon. Da qui l’acronimo aftersat.

Dopo la registrazione dell’ep “Intosole” invece la sua connotazione si è orientata all’utilizzo e allo sviluppo di una sonorità diversa, nuova, per cui After potrebbe restare tale mentre sat per saturation, saturazione. Un tipo di distorsione armonica, generata quando il volume del segnale nella catena audio è superiore al volume massimo che un hardware può “sopportare”. Questa distorsione genera sonorità più aggressive caratteristiche del nostro sound.

Smokin’ Velvet

Smokin’ Velvet nasce da diverse sessioni di brainstorming incredibili. E’ l’unione di due aspetti che ci piaceva evocare e che ci appartengono: “velluto fumante” dei sipari e delle case degli strumenti a fine concerto e “fumando velluto”, una delle cose che ci viene meglio e che più spesso ci troverete a fare.

Jampa Capolongo

Il mio nome d’arte ha una storia pratica e una più spirituale.

La pratica: la semplice contrazione “zippata” del mio nome all’anagrafe Gian Pasquale in “Giampa”. E voi mi direte : “ si ma noi leggiamo Jampa”… Per questo introduco la motivazione più “spirituale”… (ride) Qualche hanno fa mi appassionai alla cultura tibetana leggendo qualche libro e scoprii che “Jampa” è quella figura che prova a donare gioia attraverso la parola e – più in generale – attraverso un certo tipo di comunicazione. Praticamente la mia concezione della musica e della composizione. Lo lessi come uno splendido caso e decisi di trasformare Giampa in “Jampa”.

Andrea Caniato

Il mio nome d’arte è il mio vero nome.Ho voluto mantenere la mia identità per il legame con le mie radici familiari.Vado fiero del mio nome scelto dai miei genitori e del mio cognome, purtroppo non ci sono più e trovo sia bello portarli con me anche nella vita artistica!

Team carbonara tutta la vita!

Cosa fondamentale GUANCIALE non pancetta( non se po vedè proprio Daje)!

SCIANNI
Sin da piccolo chiunque sbagliava a pronunciare il mio cognome(come dargli torto)
Quindi tutti gli amici e conoscenti iniziavano a chiamarmi scianni diminuendo il cognome reale “Sciannimanico” ,ho pensato “figo però anche come ipotetico nome d’arte” e quindi ho scelto il mio diminutivo senza voler stravolgere le mie radici reali e senza inventare nulla.

Sono uno che non ama particolarmente il sugo quindi tutta la vita cacio e pepe anche se il mio cuore batte per la gricia.

NAELI
Ho giocato con il mio nome scambiando le lettere, nulla di sofisticato. Mi chiamo Eliana: Naeli è Eliana senza una A.
Team amatriciana, se si può dire ahahah

Sanlevigo

Il nostro nome viene dall’esperanto e significa “alba”.

La grafia corretta sarebbe “Sunlevigo” ma noi abbiamo preferito sostituire la “u” con la “a” per renderlo più vicino all’italiano.

Per quanto riguarda la pasta, team carbonara!

Radiolondra

Radiolondra è come vediamo le cose, siamo in guerra e proviamo a essere liberi, per questo facciamo le canzoni.
Team Carbonara a vita fra l’altro io la faccio benone.

Leyla El Abiri

Il mio “nome d’arte” è il mio nome! Cacio e pepe perché la carbonara è incredibilmente sopravvalutata.

Dasp

Dovevo trovare un nome al mio progetto così ho pensato a Dasp che sono le iniziali dei miei quattro nomi e le iniziali di alcuni progetti musicali che hanno influenzato in maniera importante la mia ricerca musicale e il mio sound.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“Prima di andare a dormire”: omaggio al poeta Nanao Sakaki 
LEGGI ANCHE- Nuove uscite de ‘Le Canzoni Giuste’  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *