Nuove uscite de ‘Le Canzoni Giuste’
Le Canzoni Giuste fuori il 27 gennaio con “Acme” +“Acida” feat. Eleonora Toscani
Acme
‘’Acme’’, de ‘Le Canzoni Giuste’, è il racconto descrittivo di una tipica giornata da “canzone giusta”: una somma di tante piccole sfighe che ti rendono la vita insopportabile.
Legata al concetto di “Locus of control”, che si distingue in interno ed esterno, la canzone si fonda proprio su questa metafora: chi crede di avere pieno controllo della propria vita attraverso le sue azioni ha un locus of control interno, al contrario, chi attribuisce il suo successo o fallimento a cause al di fuori delle proprie scelte ne ha uno esterno.
Acida
Fra attacco dei giganti e Giorgia Meloni ci sono Le Canzoni Giuste con Eleonora Toscani pronti a farci ascoltare la loro versione del classico dei Prozac+, una vera e propria Side-B di “Acme”. Non conformi all’utilizzo di droghe pesanti, ma nemmeno contrari, gli artisti ci presentano la loro versione dell'”acida”: rabbiosa, nervosa ed incline acidità di stomaco. Verso chi? Tutti i neofascistelli complottisti boomeroni.
Se credi che la sfiga ti perseguiti e non sai come liberarti di quell’acidità di stomaco dovuta al presente non puoi far altro che ascoltare “Acme” e “Acida” de Le Canzoni Giuste, fuori il 27 gennaio.
Biografia
Le Canzoni Giuste nascono a Pescara nel febbraio del 2018. Sono una band alternative-pop italiana i cui membri provengono da Puglia, Calabria, Abruzzo e Molise. La loro peculiarità è la capacità di mescolare una scrittura critica sulla società moderna ad una musicalità mai banale contaminata dal rock, dal rap, dal pop e dal cantautorato.
Negli anni hanno partecipato a vari contest e premi, fra cui Area Sanremo, Premio Pierangelo Bertoli, Meeting del Mare, Arezzo Wave, Tenco Ascolta e Premio Nazionale delle Arti, riuscendo sempre a distinguersi. Nel 2018 partecipano al talent show iBAND, trasmesso su Mediaset La5. Vengono menzionati in un servizio di Vincenzo Mollica sul Festival di Sanremo 2018 per via della loro presenza per le sstrade della città come buskers.
Nel 2019 pubblicano il loro primo album, “Per l’amor del cielo”, anticipato da due singoli. Segue un lungo tour autoprodotto di 31 date fra l’estate 2019 e l’inverno 2020.
Nel 2021 pubblicano il loro secondo album, “Felici e Contenti”, anticipato da diversi singoli in cui sperimentano diverse soluzioni promozionali, fra cui un’esclusiva su Bandcamp e una saga di videoclip incentrata sul viaggio nel tempo. Il disco viene recensito positivamente dalla critica, fra cui spiccano i pareri di Rockit e L’isola che non c’era. Anche in questo caso segue un tour autoprodotto composto da numerose date, fra le quali è degna di nota la presenza al MEI 2021. A maggio è uscito “Attenti Alla Linea”, nuovo singolo che sancisce un nuovo inizio per la band
a cura di
Redazione