Live ReportMUSICANEWS

Nek – Europauditorium, Bologna – 14 gennaio 2023

Nek ha scelto una serie di concerti-evento per celebrare i suoi cinquant’anni (più uno) di età e i suoi trent’anni di carriera. Una manciata di appuntamenti live inaugurata a fine 2022 all’Arcimboldi di Milano per celebrare questo traguardo, prima di dare vita a nuovi ed importanti progetti che già si profilano all’orizzonte.

Due ore di un concerto che si è rivelato intimo, incalzante, travolgente. Tutte le sfaccettature dell’artista sassolese hanno avuto il loro giusto spazio sul palco dell’Europauditorium di Bologna. Un’apertura soft affidata solo a chitarra e voce con Jane, un pezzo del 1993 e che faceva parte del suo secondo album In te, ha dato il via ad una scaletta che ha entusiasmato e fatto cantare il pubblico che ha riempito il teatro in ogni ordine di posto.

Ad accompagnare Nek una band dinamica e variegata composta da Luciano Galloni alla batteria, Silvia Ottanà al basso, Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Emiliano Fantuzzi alle tastiere e infine l’amico Massimo Varini, chitarrista che siamo abituati a vedere al fianco di Biagio Antonacci.

In arrivo altri due appuntamenti live a Roma il 16 gennaio al Parco Della Musica e a Torino il 21 gennaio al Teatro Colosseo, e poi via libera ai nuovi progetti. Durante la messa in onda della trasmissione di capodanno di Rai Uno è trapelata l’indiscrezione di un progetto insieme all’amico Francesco Renga. Ancora nessun annuncio ufficiale, ma dopo l’esibizione in duo, durante la quale si sono scambiati le loro canzoni, Amadeus si è lasciato sfuggire un rivelatore: “Grazie per aver deciso di iniziare questa vostra nuova avventura insieme da qui, da Perugia!.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “1410”, la cifra stilistica di Saphe
LEGGI ANCHE –“Messi al mondo” il trip di Vinicio Simonetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *