recensioni musica

“Giannutri” un EP diviso tra stagioni

“Giannutri” è il nuovo EP dell’omonima band di Treviso.Un piccolo disco composto da quattro brani divisi per stagione. Sì, ogni canzone rappresenta un periodo dell’anno. Due pezzi caldi che rappresentano primavera ed estate, contrapposti ad altri due pezzi freddi e cupi, autunno e inverno.

Giannutri il nuovo EP

Musica per ogni stagione. Questo concept semplice di per sé mi piace molto e cattura subito la mia attenzione. Il passaggio da caldo a freddo si percepisce in un sound che passa da toni pop rock a melodie più cupe vicine al synth rock degli anni ’80. Nonostante questo cambio i brani rimangono legati da un fil rouge, da un’impronta tipica del duo. La voce, il modo di gestire i testi, sono questi elementi che rimangono in tutti i pezzi. “Mantra” e “Ma non per te” lasciano più spazio alla musica. I testi passano in secondo piano, come se fossero il contorno del brano non il focus. Mentre per gli altri due è un po’ il contrario. La melodia frizzante accompagna dei testi originali e accattivanti. “Piccolo paese” ha per me le frasi più belle o meglio le similitudini e le metafore più belle “il cuore di una betulla”; “come colla vinilica”; “io cane da guardia fermo ad aspettare”.

“Giannutri” è un disco che si fa apprezzare in ogni suo aspetto. Mi piace che ci siano brani più immediati, come “Apollo 113”, come mi piace che ce ne siano altri per un ascolto più approfondito come “Ma non per te”.

In ogni brano troviamo elementi interessanti che ci mostrano le capacità del duo. Musica ben costruita e testi mai scontati. Sto ascoltando questo disco a ripetizione e lo apprezzo ad ogni ascolto un pochino di più.

Biografia

I Giannutri sono Luca Zaminga e Edoardo Scalco, un duo trevigiano attivo insieme da circa quindici anni con formazioni sempre differenti. I due si sono conosciuti tra i banchi di scuola accomunati dalla passione per la musica. La vita è strana e per tanto tempo li ha tenuti distanti, nonostante entrambi coltivassero gli stessi interessi.

Luca ed Edoardo si ritrovano e nel 2018 pubblicano il loro primo album “Avventure Tropicali” seguito due anni dopo da “Al ritorno dalla campagna”.

Arrangiamenti, testi, musiche, tutto è rigorosamente prodotto a quattro mani. I Giannutri si muovono nel genere alternative rock stupendo l’ascoltatore brano dopo brano. Il 28 dicembre 2022 pubblicano il loro omonimo EP “Giannutri”.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Un disco pieno di sfogo emotivo”- l’intervista ai LPOM
LEGGI ANCHE – Intervista: Alfonso Cheng e il nuovo singolo “Piccola miss (feat. Supernino)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *