Uncategorized

Salmo – Mediolanum Forum, Assago (MI) – 12 Dicembre 2022

Salmo torna a Milano con il suo nuovo “Flop tour”

Dopo il successone a San Siro della scorsa estate, Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, torna nel capoluogo meneghino per la parte invernale del suo “Flop Tour“.. che tutto è tranne che Flop, essendo andato fin da subito sold-out in quasi tutte le date.

Ad aprire la data al Forum c’è Shari, la giovane cantante friulana prodotta da Salmo e presente anche nel suo disco “Flop” con il featuring su “L’angelo Caduto”.

Alle 21.15 dal palco si solleva una grossa nube di fumo, dallo schermo centrale viene proiettata l’immagine dell’avatar di Salmo, penzolante e a testa in giù e dopo qualche secondo ecco che Salmo atterra sul palco, entra con lui anche la band e inizia lo show con “Russel Crowe“!

Il pubblico è in visibilio e Salmo porta in scena tutti i suoi pezzi più famosi da “Flop” e a “Playlist“. Dopo poco arriva il primo ospite della serata,su “La Chiave“, ecco che entra in scena Marracash!

Si corre con “Criminale” , “1984” senza dimenticare brani più datati, come “S.a.l.m.o.” , del 2013 eppure intramontabile.

C’è anche spazio per una cover, “Aces Of Spades” dei Motorhead.. e per un “lancio” con il gommone sul pubblico che lo trasporta, con un po’ di paura fino al palco B e ritorno indietro, appena dopo essersi caricati con “Hellvisback“.

Il nostro Lebownski sul palco non è solo, ma ad accompagnarlo su tutti i brani c’è una band di tutto rispetto: “Le Carie“, ossia Jacopo Volpe alla batteria, Frenetik alla chitarra e tastiere, Marco Azara alla chitarra, Dade al basso e il polistrumentista Riccardo Puddu/Verano.

Dopo “90 Min.” l’avatar di Salmo proiettato sullo schermo si rivolge a noi con un monologo contro la società e ci invita alla fine a guardarci le spalle…letteralmente! Ecco che sul palchetto B in fondo al palazzetto si accendono le luci e i componenti della band salgono uno dopo l’altro, seguiti da Maurizio, tutti vestiti uguali , pantaloni neri e maglia arancione che mi fa pensare subito a una nota serie tv.

Inizia la seconda parte della serata, quella unplugged, più intimistica ed emozionante, con il pubblico tutto attorno illuminato dalle torce dei cellulari.

Si sogna con “Il senso dell’Odio” e “Lunedi” ma si torna a ballare con “Aldo Ritmo” .
Su “Falsità e cortesia” parte il riff di chitarra di “Sweet Dreams” degli Eurythmics e il nostro ecclettico Salmo fa un mash up riuscitissimo delle due canzoni.
Si torna ad avere i brividi con “Il cielo nella stanza” e si arriva poi alla fine del momento unplugged con “Black Widow“.


Lo spettacolo sembra apparentemente finito, alcune persone iniziano ad abbandonare il palazzetto ma ecco che sul palco principale si riaccendono le luci e c’è una consolle con Dj Damianito!
Parte un dj set con altri brani di Salmo ed ecco che su “Ho paura di uscire” arriva un nuovo ospite: Lazza!
Dopo di lui, su “Mic Check” è il turno di Noyz, e poi Maurizio affianca Damianito ai piatti per regalarci gli ultimi momenti di festa!

Il live di Salmo non è solo un semplice concerto, è davvero uno show studiato nei minimi dettagli, dai visual ricercati alle luci, agli effetti speciali come i fuochi e al lancio di banconote finali!

Oltre due ore di live in cui non ci si annoia mai e il pubblico non può far altro che tornare a casa carico… e sudato!

La scaletta del concerto
Russell Crowe
Stai zitto
Antipatico
Parappapà (Nerone cover)
Che ne so
Daytona
In trappola
La Chiave – feat. Marracash
Criminale
1984
Ricchi e morti
Perdonami
L’alba
PXM
Flop!
Ace of Spades (Motorhead cover)
A Dio
Hellvisback 2 + Hellvisback
S.A.L.M.O.
Kumite
90 MIN

Unplugged
Il senso dell’odio
La prima volta
Lunedì
Aldo ritmo
Falsità e cortesia
Il cielo nella stanza
Run through the jungle (Creedence Clearwater Revival cover)
Marla
Black widow

DJ SET
Ho paura di uscire – feat. Lazza
Ho paura di uscire 2
Mic check – feat. Noyz Narcos
woaw
La canzone nostra
Mamma sto male

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE- Gli Ego3 ci portano negli inferi e parlandoci del nuovo disco “Voglio l’inferno”
LEGGI ANCHE- “Farmi”, fuori il nuovo singolo di Lobo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *