recensioni musica

“Pseudoumani”, fuori il nuovo singolo di Scio

SCIO è tornato con un brano introspettivo, ma carico di energia “Pseudoumani”. Si tratta anche del primo singolo in cui lo sentiamo cantare, una piccola svolta rispetto i precedenti e anche una tendenza più rock.

Pseudoumani – SCIO

Finora l’artista ci ha deliziato con brani strumentali elettronici che sembrano parlare proprio alla psiche. In “Pseudoumani” rimane questa tendenza ma viene accompagnata da un testo e da uno stile rock. In realtà è come se tra le mani ci trovassimo due brani al prezzo di uno. L’inizio che richiama i precedenti lavori, poi da metà in poi l’esplosione più rockeggiante. Mi piace il suo stile, ma soprattutto mi piace la capacità di SCIO di smuovere davvero qualcosa.

La sua musica non rimane in superficie, la si ascolta con le viscere. Riesco a sentirla dentro e riesco a percepire i dubbi che smuove. “Pseudoumani” ha un titolo interessante che mi fa subito intuire l’argomento. Si parla di uomo e tecnologia, in particolare il cellulare che ormai ci ha reso dipendenti.

“Il riflesso del tuo display ti conosce meglio di lei” questa è la strofa con cui si apre il brano e devo ammettere che la trovo spettacolare. In queste parole è racchiuso già TUTTO.

SCIO è un artista molto interessante. Fuori dal comune e con qualcosa di importante da dire.

“Il testo parla di come la mancanza di educazione nell’utilizzo delle “non più nuove” forme di comunicazione digitale abbia donato molto materiale all’antropolofia travolto le numerose e ormai fragili personalità umane, trasformandole in un sistema numerato che non s’interroga mai!“, così l’autore racconta la genesi del proprio brano.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Un disco pieno di sfogo emotivo”- l’intervista ai LPOM
LEGGI ANCHE – Intervista: Alfonso Cheng e il nuovo singolo “Piccola miss (feat. Supernino)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *