recensioni musica

Cilio pubblica il suo EP “20/22”

Cilio è un cantautore dall’anima funky che esordisce nel 2021 e finalmente è fuori il suo primo EP “20/22”. Quattro canzoni che mescolano diversi stili musicali, pop funky e rap, per ipnotizzare l’ascoltatore. Sono quattro canzoni su cui l’unica cosa da fare è ballare!

Cilio – 20/22

L’EP si apre con “Vieni con me”, primo singolo pubblicato, e anche quello più ballad insieme a “Scappa via”. Cilio parla di amore, sentimenti e musica. Se i primi due pezzi sono incentrati sul rapporto con l’altro, in “Accenti” e “Liberami dal male” tutto gira intorno alla musica. Il primo dei due è una sorta di presentazione dello stile dell’artista. Cilio racconta proprio cosa vuole fare e che continuerà a farlo anche se non sarà di moda. Mi piacciono i musicisti come lui che “non guardano in faccia nessuno” e fanno semplicemente ciò che amano.

Forse non sarà quello che va di moda ora, ma può diventarlo. La musica di CIlio ti entra in testa e non ti lascia più. Ha un potere ipnotico e un ritmo funky irresistibile. Si percepisce l’influenza di un Jovanotti degli anni ’90, ma nonostante questo il cantautore mantiene un sound originale, senza diventare solo una squallida copia.

“20/22” è un EP che finisce troppo presto. Arrivato alla fine avevo solo una gran voglia di sentire altra sua musica. Quattro canzoni che si ascoltano molto bene e che sanno conquistare l’ascoltatore.

“Venti/Ventidue chiude un cerchio, chiude un primo anno di lavoro. Al suo interno c’è una dichiarazione di intenti, c’è la volontà di esplorare, la volontà di scrivere, la volontà di suonare.

Venti/Ventidue in quattro brani ti porta in vetta e ti fa tornare a valle. E’ come un allenamento cardio, porta ad accelerare i battiti con i suoi bpm per farti rallentare e recuperare le forze nel finale, lasciando che le endorfine ti facciano venire la voglia di ripetere l’esperienza.

Vieni con me è un viaggio nella vita di ogni giorno che ti porta lontano per farti tornare nello stesso punto, proprio come un bel viaggio”, racconta Cilio.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Un disco pieno di sfogo emotivo”- l’intervista ai LPOM
LEGGI ANCHE – Intervista: Alfonso Cheng e il nuovo singolo “Piccola miss (feat. Supernino)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *