Uncategorized

I The Recoveries e il loro nuovo EP

The Recoveries è un duo musicale Indie Pop-Rock di Salerno, composto da Giuseppe Capaccio e Luce (Ludovica Cella).
Il 2 settembre scorso hanno pubblicato il loro nuovo lavoro “The Recoveries EP“, composto da 4 brani con un concept chiaro e trasparente: affrontare sé stessi, superare gli ostacoli e le paure, rinascere.

Noi di Posta Indipendente abbiamo scambiato due chiacchiere con loro e ci siamo fatti raccontare di più sul nuovo EP!

Per chi non vi conoscesse, chi sono i The Recoveries?

The recoveries è un duo indie pop-rock di Salerno, composto da Giuseppe Capaccio (voce e chitarre) e Ludovica Cella in arte Luce (voce e tastiere), formatosi nel gennaio del 2019.

Qual è il genere musicale in cui vi identificate? E il vostro/vostri artisti preferiti?

Il genere musicale in cui ci identifichiamo è per l’appunto l’indie pop-rock. Gli artisti e i gruppi musicali che ascoltiamo maggiormente sono gli stessi che ci hanno influenzato durante la scrittura e che ci influenzano quotidianamente, quali Paolo Nutini, i Baustelle, i Radiohead, Hozier.

Da quanto tempo sognavate di pubblicare il nuovo ep “The Recoveries”?

Ci stavamo pensando da circa due anni. All’inizio del 2021 abbiamo iniziato a buttare giù le prime idee, che si sono poi concretizzate con il passare dei mesi. Ad un certo punto ci siamo fermati e abbiamo deciso quali tracce dovevamo portare con noi e quali invece dovevamo lasciare indietro. Abbiamo deciso di puntare solo su quelle che potessero essere parte dello stesso concept, senza sentire il bisogno di “riempire”. A fine anno ci siamo chiusi in studio e insieme al nostro fonico Carmine Minichiello abbiamo prodotto l’EP.

I quattro brani del disco affrontano il tema del superare gli ostacoli e le paure rinascendo. È stato difficile parlare di argomenti così
privati e personali?

Le tematiche affrontate sono il frutto di un innesto tra il personale e il creativo. Abbiamo approfondito argomenti che in parte abbiamo vissuto e in parte ci intrigavano, discendendo negli abissi dei temi trattati per coglierne le sfaccettature meno superficiali ed immediate. Abbiamo affrontato la scrittura in modo sereno e fluido perché parlarne è stato come esorcizzarli e renderli finalmente vividi, e quindi affrontabili con maggiore sicurezza e lucidità.

Cosa vi sentite di consigliare a una persona che non trova motivi per ricominciare?

Pensiamo che ciò sia strettamente personale, in quanto può essere dovuto a molteplici fattori. Il consiglio che ci sentiamo di dare è di far fronte all’evento/alle motivazioni che hanno causato o contribuito alla caduta, e di ripartire dandosi come obiettivo quello di trarre forza dal vissuto, come raccontiamo in “Istinto Primordiale”.

Avete nei piani un nuovo cd?

Assolutamente sì, ma non al momento. Per ora vogliamo concentrarci sul portare in giro “The Recoveries EP”, ampliando man mano la nostra discografia con dei

singoli.

a cura di
Martina Nardoni

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Un disco pieno di sfogo emotivo”- l’intervista ai LPOM
LEGGI ANCHE – Intervista: Alfonso Cheng e il nuovo singolo “Piccola miss (feat. Supernino)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *