recensioni musica

Uganda e il singolo “Non so perché”

E’ uscito il 14 settembre “Non so perché”, il nuovo singolo della band Uganda. Un brano davvero particolare, completamente fuori dai soliti canoni musicali soprattutto perché non c’è nessun ritornello. Questo dettaglio trasforma il brano in una poesia cantata. Un flusso di pensieri che trascina l’ascoltatore in un mondo diverso, dove si ascolta con il cuore piuttosto che con le orecchie.

“Non so perché” è un viaggio tra emozioni e sentimenti. “Non so perché” è anche una lettera, una dedica, a una persona che potrebbe esistere oppure no. L’arte è così, non sempre lineare ma in grado comunque di far vibrare l’anima.

Uganda riesce in questo intento. Lo ascoltiamo con coinvolgimento e piacere. Il fatto che non abbia ritornello non lo rende facile da memorizzare, ma lo distingue dalla massa e questo ci colpisce.

…suonare “Non so perché” mi emoziona ad ogni concerto, cerco sempre la spontaneità nelle parole ma certi pensieri si posso solo scrivere, certe cose si posso dire solo con l’aiuto della musica… Il giorno in cui mi venne in mente il primo verso, prima di uscire, indossai quelle vecchie scarpe disegnate sulla copertina del singolo e mentre camminavo per i quartieri della periferia della mia città la mia mente prese -letteralmente – il volo”, ci racconta Matteo frontman del gruppo.

Biografia

UGANDA è Matteo Ugazio, piacentino nato nel 1987. Chitarrista e cantante dell’omonimo gruppo interessato alla musica italiana, all’improvvisazione, al jazz e alla musica brasiliana.

UGANDA è anche una band di amici, musicisti professionisti e amatoriali che propongono un repertorio energico e qualche volta malinconico.

UGANDA sono Matteo Ugazio (voce), Pierpaolo Palazzo (basso), Eliana Cruz (tastiere), Francesco Vincini (chitarra) e Fabio Groppi (batteria).

Matteo Ugazio ha iniziato il suo viaggio nel mondo della musica scrivendo testi e musiche. Il filo conduttore tra le sue opere è il rapporto con il mondo, “volevo raccontare questa confusa e individualista società con una vena nostalgica e una carica sottilmente ironica” afferma il cantautore.

Nel 2019 il suo percorso incrocia quello di alcuni musicisti e nasce così la band Uganda. Il primo brano pubblicato è “Aperitivi Lunghi”, una canzone che parla di speranze disattese e sogni infranti.

Nel 2022 pubblica il suo secondo singolo “Bunker”. Avvia poi una collaborazione con l’etichetta LaPOP con cui pubblica a settembre dello stesso anno il singolo “Non so perché”, che anticipa quello che sarà il suo primo album ufficiale.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Gli Smokin’ Velvet ci raccontano “Lontano da qui”
LEGGI ANCHE – “Corny”, l’intervista sul presente dei Grigio Scarlatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *