recensioni musica

Marco Gesualdi con Rossella Rizzaro e Simona Boo in “Scetate”

Fuori dall’8 luglio “Scetate”, il nuovo singolo di Marco Gesualdi che vede la collaborazione straordinaria di Rossella Rizzaro e Simona Boo. Un brano che appena parte mi fa sentire come se facessi parte del film “Il ciclone”, avete presente? Il viaggio all’interno della pellicola è dovuto principalmente a questi suoni spagnoleggianti che invadono il pezzo dall’inizio alla fine.

Scetate di Marco Gesualdi

“Scetate” è tutto da ballare. Marco Gesualdi ha composto un brano che è davvero una bomba, ma il tocco di classe è stata la scelta delle interpreti. Simona e Rossella danno voce al pezzo e lo fanno con le loro peculiarità. Infatti “Scetate” è cantato sia in napoletano che in spagnolo, incredibile ma queste due “lingue” stanno benissimo insieme creando un’esperienza unica. Un tuffo vero e proprio nel mondo creato dal cantautore.

Non parlo ne napoletano ne spagnolo, ma il significato del testo mi arriva lo stesso (aiuta anche avere il testo tra le mani). Il brano parla di rivoluzione, ma non delle masse bensì di noi stessi, delle nostre piccole abitudini. Marco Gesualdi ci ricorda che possiamo cambiare il mondo, ma prima dobbiamo iniziare da noi stessi. I piccoli passi che possiamo fare solo il vero inizio della rivoluzione… come dargli torto!

“Il brano nasce da un’idea venuta fuori durante il lockdown. Ho avuto tempo per riflettere e mettermi un po’ in discussione. Scetate vuol dire Svegliati o meglio Risvegliati e invita a fare nella vita scelte autentiche. Credo che ognuno di noi possa fare una piccola rivoluzione partendo dall’ascolto del proprio sè. Il testo in spagnolo per il suono, è stato scritto in collaborazione con Alessandro Pacella. La parte in Napoletano ,volutamente indolente e a contrasto, con Simona Boo. Le melodie del canto le ho sviluppate insieme a Rossella Rizzaro”, così Marco Gesualdi descrive il proprio brano.

In conclusione “Scetate” mi piace sia per il sound “insolito” che per questo testo dal forte impatto!

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Fast Animals and Slow Kids – Bonsai Garden, Bologna – 06 luglio 2022
LEGGI ANCHE – Morcheeba – EstEstate Fest, Este – 6 Luglio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *