“Green like a Frog”, il nuovo video degli Electric Circus

La musica degli Electric Circus è groove funk, ricami blues, note jazz, psichedelia e profumi world.

Sebbene i brani degli Electric Circus siano differenti l’uno dall’altro per via delle particolari sonorità che richiamano immaginari differenti, l’elemento comune delle tre composizioni è il ritmo incalzante e ipnotico.

I brani nascono per l’esperienza dei concerti live, dove il groove mescolato con la psichedelia sono le componenti imprescindibili.

Biografia

Gli Electric Circus si formano in Trentino alla fine del 2013 come trio. Nel 2014 pubblicano il primo EP “Evoluzione”.

A fine 2016 il gruppo si esibisce negli USA, compone e registra un brano (Mike), presso il Dust&Stone Recording Studio di Tucson, AZ.

Nel novembre 2018, in collaborazione con l’etichetta discografica New Model Label, esce il loro album “Canicola”, accolto positivamente dalla critica ricevendo recensioni positive da riviste del settore, tra cui RumoreBlow Up RockIt.. Nel 2020 esce, poi “Canicola Remixed” che è una raccolta di remix dei brani di Canicola, ciascuno dei quali è prodotto da un diverso producer.

Parallelamente ad una costante attività concertistica, la band lavora alla creazione di colonne sonore. Nel febbraio del 2022, esce la serie di documentari Contrecourant, disponibile su RaiNews e altre piattaforme. Il regista Andrea De Giorgio affida agli Electric Circus la realizzazione di una colonna sonora originale. In realtà, questa collaborazione era cominciata qualche anno prima, quando la musica firmata Electric Circus era stata scelta dallo stesso regista per un’altra serie di documentari, Storie Interrotte, presentata in Parlamento Europeo nel febbraio del 2019 e pubblicata su InternazionaleL’attività live ha portato la band, con più di 100 concerti all’attivo, a presentare la propria musica in numerose location nel centro e nord Italia. Si menziona, tra le varie, la partecipazione ai festival “MEI” di Faenza, “Sarteano Jazz”, “Urbino Plays Jazz”, “Garda Jazz Festival” e l’apertura dei concerti dei “Jethro Tull” e dei “Gogo Penguin”.

Segui l’artista su Instagram

Segui l’artista su Spotify

a cura di
Staff

Seguici anche su instagram!

LECCI ANCHE – ARENA BIKE-IN dal 15 al 24 luglio (Mantova)
LEGGI ANCHE – Tropea: torna una delle band di riferimento della scena underground milanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.