Profusione presentano il singolo “Un buon motivo”

Una parola per descrivere il nuovo singolo dei Profusione: energia! La band di Roma dopo qualche anno di pausa, causa covid, è tornata con un singolo dal sapore rock e dal profumo di sudore dal palco. Questi ragazzi, che forse proprio ragazzi non sono, sono animali da palco e il loro brano trasuda tutto ciò.

Un buon motivo per ascoltare i Profusione

“Un buon motivo” è un po’ il manifesto della band. I Profusione ci fanno capire che non amano scendere a compromessi. Può imporgli le tue idee quanto vuoi, ma loro troveranno sempre “un buon motivo per dirti di no”. Il brano non è tanto una critica alla società, ma una presa di posizione e un elogio all’essere se stessi. A primo impatto il messaggio ammetto che non è immediato. Ho riascoltato più volte il brano e mi sono fatto aiutare dalla loro presentazione. Una volta però che il messaggio arriva non riesci più a togliertelo dalla testa.

Il singolo dei Profusione però mi colpisce soprattutto per il sound. Questo stile graffiato, stridente, sporco… questo stile rock! Non ci sono tante band in grado di riproporre un sound di questo tipo. Altro dettaglio che apprezzo dei Profusione è questo disprezzare le mode, o meglio questo loro desiderio di fare solo ciò che amano. Non è una scelta facile, ma è una scelta che ammiro fortemente!

TOUR

24/04 Pentatonic – Roma
28/05 Ar Circolo – Pomezia (RM)
10/06 Rocking Lovers – Fiumicino (RM)
ASCOLTA SU SPOTIFY

https://www.instagram.com/profusione_band/

https://www.facebook.com/profusioneband

Biografia

I Profusione sono una rock band di Roma formatasi nel 1999. Fin dall’inizio lo scopo del gruppo è stato quello di portare la propria musica nella dimensione live e nel corso del tempo questo è un obbiettivo che non è mai cambiato.

In questi anni i Profusione si sono impegnati in un’intensa attività live. La costante e perseverante presenza sui palchi dei maggiori locali della capitale li ha portati ad essere parte integrante del panorama underground romano.

La band ha prodotto anche tanta musica: quattro demo, “L’errore più bello” (2001), “Fastidio” (2002), “Liberarmi” (2005), “Strategie contro il vuoto” (2009), e due album, ), e due album “Nessuna Rivoluzione in arrivo” (2015) e “Metabolizzare” (2018).

Non sono mancate le soddisfazioni. A marzo del 2011 due brani dei Profusione sono stati inseriti nella compilation della rivista “Il Sottosuono” che si occupa delle realtà del rock romano. Inoltre alcuni dei loro brani sono stati inseriti nella programmazione di diverse radio: Radio Rock, Radio Meridiano 12, Radio Città Aperta, Radio Onda Rossa, Radio kaos, Radio Torino Popolare (Torino), Radio Città del Capo (Bologna) e radio CL1 (Caltanissetta).

Nel 2014 c’è un cambio di formazione nella sezione ritmica, ma la band si rimbocca le maniche e produce ancora più musica. Uscirà solo qualche mese più tardi il loro primo album, “Nessuna rivoluzione in arrivo”.

A dicembre 2018 i Profusione iniziano una collaborazione con la Seahorse Recordings e danno vita al loro secondo album, “Matabolizzare”.

La pandemia costringe la band a un piccolo stop, ma dopo due anni finalmente i Profusione tornano con le chitarre in mano. Il 20 aprile esce “Un buon motivo”, il nuovo singolo della band che anticiperà l’uscita del loro terzo album.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE- “Tocca a noi: musica per la pace”, Bologna, 5 aprile 2022
LEGGI ANCHE- Mazzini presenta “Un sacco di ricordi” e di novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.