Lepre pubblica il suo nuovo singolo “Mezzo Scemo”

“Mezzo Scemo” è il nuovo singolo di Lepre, disponibile per le radio e su tutti gli store digitali da oggi, giovedì 7 aprile. Il brano è il nuovo estratto che anticipa l’album di debutto da solista di Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, in arrivo il prossimo 13 maggio.

Batterista, cantante, percussionista, rumorista: Lepre è da tempo attivo nella scena musicale romana con il progetto Le Sigarette. Dal 2016 è batterista e membro stabile della band di Lucio Leoni. Dopo il debutto solista con il singolo “Mio Marito”, con il nuovo brano “Mezzo Scemo”, il progetto Lepre traccia un altro piccolo passo verso il disco d’esordio “Malato”: un lavoro in cui l’artista raccoglie tutte le sue influenze dando vita a un racconto musicale in cui la voglia di sperimentare nei suoni e negli arrangiamenti si sposa a un linguaggio attuale, sincero, che narra le molteplici esperienze dell’autore.

Su questa scia, anche il nuovo brano “Mezzo Scemo” è un racconto personale che ripercorre la timida e riservata infanzia dell’artista. Uno spazio che gli ha permesso di trovare, con i suoi tempi, il modo di sbloccarsi, svelarsi e liberarsi che Lepre racconta così:

“Parla della mia timidezza…. io sono fortunato sono cresciuto in un ambiente sereno e stimolante, ho avuto la possibilità di poter fare quello che volevo e discoprire il mio carattere, di creare il mio percorso.

La mia casa era in una periferia un po’ desolante forse, ma tranquilla, c’era un prato grande con le pecore al pascolo, una scuola con un giardino e dei pini giganti, strade con camionisti che si fermavano a riposare, un bar, un’edicola, un paio di supermercati, tanto cielo e l’aria del mare, anche se il mare non si vedeva. Ho avuto il mio spazio, il mio tempo, i miei silenzi, la mia ispirazione. Sono andato altrove in molti modi, innamorandomi, inventando, studiando, suonando, ballando. Mi sono sempre sentito in viaggio.”

Lorenzo Lemme

Ad accompagnare la release del brano, nel corso delle prossime settimane verrà rilasciato il videoclip ufficiale.

Biografia

Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, è un cantante, batterista, percussionista e rumorista romano con due lauree e molte esibizioni live all’attivo. Trascorre un’infanzia molto vivace fino a che non inizia a dare sfogo alla sua irrompente energia con la musica, unica sua fonte di salvezza. Dagli 8 ai 13 anni studia batteria con Giuseppe Giampietro alla scuola Popolare di Donna Olimpia a Roma, approfondendo anche altri strumenti a percussione, come il surdo, il bombo e altri. Si perfeziona alla scuola popolare di Testaccio, approdando allo studio della teoria musicale e sperimentando l’effettistica abbinata al canto e alla batteria. Tra i suoi insegnanti ci sono Massimo D’Agostino, Lucrezio De Seta, Gianluca De Simone.

Nel frattempo colleziona diversi titoli di studio, nel 2005 consegue la laurea magistrale in Lettere e Filosofia, nel 2008 la laurea specialistica in Storia Contemporanea e nel 2013 completa il Master in Storia ed Economia del ‘900. Parallelamente, dal 2015 al 2017, si esibisce in tutta Italia con due band: prima con Box84 /Eildentroeilfuorieilbox84-Superbox con le quali pubblica sei dischi e gli ultimi tre in collaborazione con trovarobato, poi con Le Sigarette, pubblicando altri due dischi. In contemporanea, prende parte a collettivi artistici, gruppi busker, bande di percussioni, laboratori creativi di improvvisazione, manifestazioni artistiche nazionali e internazionali, scrive musica per spettacoli di danza e teatro. Dal 2016 suona insieme al cantautore romano Lucio Leoni, collaborando agli arrangiamenti dei suoi brani.

L’esordio come cantautore arriva nel 2019 quando, sotto il nome di Lepre, comincia a scrivere dei brani e, l’anno successivo, entra in studio per registrare il primo disco solista, “Malato”, che si avvale della partecipazione di Giovanni Pallotti. Per gli arrangiamenti, Lepre collabora insieme a Daniele Borsato, la produzione è invece a cura di Fabio Grande. L’album uscirà il 13 maggio 2022, anticipato a marzo dal singolo “Mio Marito” e ad aprile dal nuovo estratto “Mezzo Scemo”.

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagnam!
LEGGI ANCHE – Il “Romanzo Musicale” che racconta il presente dei Nosexfor
LEGGI ANCHE – L’Iperuranio ci suggerisce di “Fare Domani” le cose di oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.